SIAT Young 2021 per Mirafiori Sud
La SIAT, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, promuove il concorso internazionale di idee destinato a laureati e studenti di architettura, ingegneria, design e delle accademie di belle arti, per il rilancio delle periferie urbane.
Oggetto del concorso sarà un masterplan per il quartiere di Mirafiori Sud, che sia in grado di trovare l’equilibrio tra ambiente costruito e naturale, con un approccio eco-sostenibile che individui idonee soluzioni di “verde tecnologico”. L’area riqualificata terrà in considerazione il consumo energetico, il controllo del microclima, la riduzione dell’inquinamento e dell’impatto ambientale.
Al posto del fabbricato industriale oggi dismesso, si propone di inserire un campus universitario, per offrire più servizi al quartiere guardando alle giovani generazioni, e per dare più visibilità alle contigue aree di pregio storico-ambientale del parco Colonnetti e del Mausoleo della Bela Rosin.
Grazie ai promotori CCIAA Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, CNH Industrial, Gruppo Bertone Sant’Anna Immobiliare e Fondazione della Comunità di Mirafiori, il bando del concorso prevede una graduatoria di merito con premi in denaro per i primi quattro progetti classificati, e una seconda menzione speciale “Landmark” per l’area dell’Ex Tecumseh.
Il concorso terminerà il 30 giugno 2021, per tutte le informazioni e gli aggiornamenti è possibile consultare il sito della SIAT http://siat.torino.it/siat-young_2021/.