DisFestival, dal 30 novembre all’8 dicembre

 DisFestival, dal 30 novembre all’8 dicembre

“DisFestival – Disattiva i pregiudizi”, prima edizione dal 30 novembre all’8 dicembre 2024 a Torino, porta in diverse sedi della città i temi della disabilità e dell’inclusione per abbattere le barriere di ogni tipo.

In occasione del 3 dicembre (Giornata internazionale delle Persone con Disabilità) la Consulta per le Persone in Difficoltà inaugura un festival lungo una settimana con cinque eventi all’insegna dell’inclusione sociale, rivolti a tutta la cittadinanza e in cui saranno coinvolti rappresentanti del mondo profit e non profit, attivisti per la disabilità, esponenti dell’associazionismo, protagonisti della cultura e del Terzo Settore, personaggi dello spettacolo, bambini delle scuole torinesi e le loro famiglie.
Il programma del DisFestival si comporrà di appuntamenti privi di barriere fisiche, architettoniche e sensoriali e dotati dell’offerta di servizi di sottotitolazione e di interpretariato LIS.

La mattinata inaugurale del 30 novembre sarà dedicata al “Talk Agenda della Disabilità”, presso il Binario 3 delle OGR Torino. L’Agenda della Disabilità, promossa da CPD e Fondazione CRT, è un documento che raccoglie buone prassi, costruito attorno a sei temi strategici: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi. Sulla base di questi goal sono state definite le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità.

Seguiranno altri appuntamenti come l’anteprima del cortometraggio “Cos’hai da guardare?”, prodotto dalla CPD e diretto da Paolo Severini. Un’esperienza che va oltre lo schermo, il cortometraggio racconta storie di vita autentica di persone con disabilità, invitando il pubblico a riflettere, emozionarsi e affrontare temi fondamentali come l’inclusione e l’abilismo.

Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, si terrà un doppio appuntamento. La mattinata sarà dedicata alla giornata delle scuole, all’ex PalaRuffini, che coinvolgerà dal vivo quasi 4.000 partecipanti tra studenti, insegnanti e ospiti, oltre a raggiungere circa 15.000 persone in streaming.
La sera del 3 dicembre, alle ore 21.00, ci si sposterà al Coro di Santa Pelagia per assistere a “Il mondo degli altri – Storie ed emozioni oltre le barriere”, uno spettacolo unico e suggestivo.

Il DisFestival si concluderà l’8 dicembre presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, dalle ore 14.30 alle 18.00, con un pomeriggio ricco di emozioni e divertimento. Protagonisti dell’evento saranno lo spettacolo teatrale “In Viaggio con Cipidillo”, portato in scena dagli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, il Magic Show di Mago Contini e una straordinaria esibizione dei batteristi dell’Associazione Drum Theatre, finalisti di Italia’s Got Talent.

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Per prenotare consultare la pagina dedicata.

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini