Tennis, Torino ospiterà la Coppa Davis 2021

 Tennis, Torino ospiterà la Coppa Davis 2021

Tennis, Coppa Davis 2021, Torino ospiterà due gironi e un quarto di finale

Il magico connubio tra la città di Torino e lo sport continua, e il capoluogo piemontese si prepara a ospitare i campioni del tennis di tutto il mondo: la Coppa Davis arriverà anche a Torino. A dare la notizia L’ITF (Federazione Internazionale Tennis), che ha ufficializzato il coinvolgimento di Torino per il periodo che va dal 25 novembre al 5 dicembre 2021. Al Palalpitour si giocheranno due gironi, tra cui quello dell’Italia insieme a Stati Uniti e Colombia, e un quarto di finale, tra la vincente del gruppo D e quella del gruppo E. Le altre città europee che ospiteranno la Coppa Davis sono Innsbruck e Madrid, rispettivamente all’Olympia Halle e al Madrid Arena.

La più antica competizione tennistica maschile a squadre, riservata solo alle rappresentazioni nazionali vedrà, quindi, la stessa squadra italiana giocare in casa, e Torino al centro delle competizioni sportive più significative. Dal 14 al 21 novembre, infatti, sempre al Palalpitour si terranno le ATP Finals.

“Siamo molto felici di portare le Davis Cup Finals a Innsbruck e Torino –  ha detto Albert Costa, direttore delle Davis Cup Finals – Entrambe le città hanno presentato candidature importanti che non solo promettono un’esperienza di livello mondiale per tifosi e giocatori, ma includono anche misure stringenti per garantire la sicurezza sanitaria di tutto il pubblico. Con la conferma delle tre città, stiamo lavorando a pieno ritmo per offrire il miglior evento possibile nel 2021”.

Grande soddisfazione anche da parte della Sindaca Chiara Appendino che sui social ha commentato: “Dopo le ATP Finals, che ospiteremo per 5 anni, Torino ha conquistato anche le prestigiose fasi finali della Coppa Davis. In un importante momento di ripartenza, la nostra città continuerà ad essere capitale dello sport e palcoscenico internazionale. Con fondamentali ricadute per tutto il territorio, economiche e di immagine.”

Uno sguardo verso il mondo sportivo è rivolto anche al futuro, dato che è stata ufficializzata la candidatura del Piemonte a Regione Europea dello Sport nel 2022. “Possiamo vantare – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca – un indiscusso talento sul fronte dell’organizzazione e della promozione dell’agonismo in ogni sua forma. Sono convinto che il Piemonte abbia le carte in regola per vincere questa sfida. Il Piemonte vuole ripartire, lasciarsi alle spalle la pandemia, tornare a vivere e a parlare di sport e vuole vedere i suoi atleti nuovamente liberi di allenarsi davanti ai tifosi e agli appassionati”.

Condividi con i tuoi amici

Valeria Tuberosi