Una notte bianca per educare all’ascolto
In Italia la percentuale di ascolto degli audiolibri occupa ancora una fetta ridotta del mercato editoriale nazionale, e si può dire che la fruizione di questi non sia mai veramente decollata. Nonostante ciò, per una parte importante della popolazione italiana, gli audiolibri costituiscono un supporto immancabile per l’apprendimento a scuola e per la lettura di intrattenimento e di approfondimento personale.
Stiamo parlando delle persone con dislessia, quasi 200.000 in età scolare negli ultimi anni, che attraverso l’ascolto possono coltivare la passione per la lettura senza ostacoli.
Per questo motivo AID – Associazione Italiana Dislessia, ha promosso grazie alla collaborazione con Audible, l’iniziativa “Mille vite in un libro, leggere con le orecchie per esplorare il mondo”, che a maggio di quest’anno ha organizzato 4 letture online gratuite e pubbliche per sensibilizzare ed educare all’ascolto.
L’attenzione a rivolgere queste letture ognuna a un target di pubblico diverso, simboleggia proprio la trasversalità del progetto e l’obiettivo di raggiungere persone di ogni età, anche non dislessiche. Infatti queste letture sono parte di un progetto più ampio, “Educare all’ascolto”, rivolto a studenti, docenti e famiglie. Dopo la sperimentazione in 4 scuole italiane, il progetto è stato aperto a tutti i docenti sul territorio nazionale con un corso online che ha visto la partecipazione di oltre 13.000 insegnanti. Obiettivo della formazione è stato stimolare la capacità di ascolto non solo come abilità scolastica, per lo studio e la cultura personale ma anche come competenza civica dell’ascolto e del rispetto dell’altro.
A concludere il progetto di AID e Audible, venerdì 9 settembre dalle ore 20 alle ore 24, si svolgerà la “Notte bianca – educazione dell’ascolto”. Un evento diffuso per le strade di Torino, gratuito e aperto al pubblico, in cui attori e attrici leggeranno brani d’autore su quattro tematiche: le paure, il coraggio, la resilienza e la consapevolezza. Questi i luoghi in cui si potrà assistere alle letture:
– Sezione AID di Torino Via Borgosesia, 1
– Piazza Carlo Alberto
– Via Bligny, 1, angolo Via Garibaldi
– Casa del Teatro, Corso Galileo Ferraris, 266
TOradio sarà media partner dell’evento, che seguirà attraverso interviste agli organizzatori dell’iniziativa.
Per tutte le informazioni chiamare il 339.8982651 o scrivere a [email protected].