Una commissione europea per il benessere animale
Bruxelles, 11 gennaio 2022 – Ieri mattina 118 membri del Parlamento europeo di 26 stati membri diversi hanno presentato un’interrogazione orale, promossa dal deputato Niels Fuglsang (S&D Danimarca), a sostegno della nomina di un commissario UE esplicitamente incaricato del benessere degli animali.
Si tratta dell’interrogazione orale più firmata tra quelle presentate dai membri del Parlamento europeo in questa legislatura e oltre. La Conferenza dei Presidenti è ora chiamata a decidere sulla sua calendarizzazione in una riunione plenaria affinché la Commissione risponda entro i prossimi tre mesi, e sulla sua trasformazione in una risoluzione.
158 gli eurodeputati e più di 140.000 i cittadini che hanno espresso il loro sostegno alla campagna #EUforAnimals promossa da più di quaranta organizzazioni di protezione degli animali in tutta l’UE, di cui 9 italiane: Animal Equality, Animal Law Italia, CIWF Italia, ENPA Federazione Italiana Difesa Diritti Animali e Ambiente, Humane Sociery Italia, LAV, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, OIPA.
Le organizzazioni chiedono di dare più importanza al benessere degli animali, esplicitando questa responsabilità nel nome della direzione generale pertinente, e nel titolo di lavoro del commissario UE competente (trasformato così in “Salute, sicurezza alimentare e benessere degli animali”).
Le organizzazioni si dicono soddisfatte di questo primo passo ottenuto dopo anni di battaglie, definendolo “un risultato storico che rende chiaro quando anche gli europarlamentari vogliano lavorare sempre di più su un tema così importante per la sostenibilità e il futuro dell’Europa” (Alice Trombetta, Direttrice di Animal Equality in Italia). “L’accettazione di questa proposta da parte della Commissione europea sarebbe un complemento naturale ai suoi attuali sforzi” (Reineke Hameleers, CEO di Eurogroup for Animals).
Un sondaggio condotto a giugno da Ipsos mostra che il 70% dei cittadini europei pensa che ci dovrebbe essere un commissario europeo per il benessere degli animali. È importante che questo interesse sia recepito dalle istituzioni europee, senza che l’attenzione fluttui a seconda delle priorità della Commissione in carica in quel momento.
L’attuale Commissione può realizzare questo obiettivo dato il suo impegno nella revisione della legislazione esistente relativa al benessere degli animali. Un nuovo periodo di inattività sul benessere degli animali deve e può essere evitato, e la via da seguire è chiara: un commissario europeo esplicitamente incaricato.
I cittadini che vogliono sostenere questa campagna possono firmare la petizione online.