Trasporti alla prova scuola
Settembre, il mese della ripresa. E come ogni anno la ripresa meno amata dagli studenti è quella della scuola. Svegliarsi presto la mattina, correre a prendere il bus per non arrivare in ritardo anche questa volta. Sarà un banco di prova importante soprattutto per bus e treni per garantire sicurezza e distanziamento ai pendolari. I primi test non sono stati confortanti ma l’amministrazione si sta muovendo per fronteggiare il tema.
Con l’inizio dell’anno scolastico, entrano in servizio i nuovi bus elettrici acquistata dalla Città di Torino e Gtt (azienda del trasporto locale). Ad annunciarlo, in un video dal deposito del Gerbido in cui sarà installata la zona di ricarica, ci sono la sindaca di Torino Chiara Appendino e l’assessora ai Trasporti Maria Lapietra.
“I primi 38, per un totale di 50, sono pronti ad andare su strada per l’inizio delle scuole, man mano verranno inseriti nella nostra flotta”, racconta la Sindaca, evidenziando anche che “Gtt è tornata ad assumere autisti. I primi 11 sono stati assunti in questo periodo e ne stiamo formando altri 30”. “Dal primo giorno – ricorda – abbiamo lavorato al rilancio del trasporto pubblico. In questi anni sono più di 200 i pullman nuovi che abbiamo messo su strada e da gennaio vedremo anche i nuovi tram”.
Per Lapietra “questo significa un cambiamento enorme per la città di Torino. Quando siamo arrivati 5 anni fa, i bus avevano problemi enormi, non erano manutenuti da anni e non riuscivamo a fare acquisti perché bisognava ridare credito a Gtt. Ce l’abbiamo fatta”.
Questi nuovi bus oltre ad essere elettrici, quindi ecologici, sono sempre più tecnologici, accessibili e inclusivi. Presentano, infatti, postazioni più ampie per le persone con disabilità motorie e visive.
L’assessora conclude invitando ad “usare il trasporto pubblico: è sicuro, come lo è stato in questi mesi di pandemia poiché sanificato costantemente. Ci vediamo a bordo”.
Non ci sono più scuse, scegliere il bus è sempre la scelta più ecologica!
Con la collaborazione di Giulia Lestingi