TorinoFilmLab – dal Festival di Cannes alla Mostra del Cinema di Venezia
Il TorinoFilmLab si conferma una fucina di giovani talenti e film da premi illustri.
Dopo il successo alla 74esima edizione del Festival di Cannes, che ha visto vincere ben 3 dei 6 film targati TFL (Palma d’Oro 2021 a Julia Ducournau con il film horror/thriller Titane; premiato con il Grand Prix anche Juho Kuosmanen per il suo Hytti Nro 6; mentre il premio più prestigioso de La Semaine de la Critique – il Premio Nespresso – è stato assegnato a Feathers di Omar El Zohairy), il laboratorio internazionale promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino approda anche alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia, che si svolgerà dal 1 all’11 settembre.
Il TFL sbarca sul lido portando due film che saranno in “Concorso Orizzonti” – tra 19 lunghi selezionati – mentre uno è in lista nella nuova sezione “Orizzonti Extra”.
Nella sezione “Orizzonti” figura White Building, diretto da Kavich Neang e scritto insieme a Daniel Mattes, progetto supportato concretamente dal TorinoFilmLab sia dal punto di vista economico sia da quello progettuale. Concorre sempre in questa sezione anche il film Pilgrims del lituano Laurynas Bareiša; lungometraggio d’esordio del regista è stato implementato nel corso del 2019 nel programma del TorinoFilmLab, FeatureLab, grazie al lavoro fatto dal regista con la giovane produttrice Klementina Remeikaite della casa Afterschool (Lituania).
La nuova sezione “ORIZZONTI EXTRA”, estensione della sezione rivolta alle nuove tendenza del cinema mondiale, vedrà in lista l’esordio alla regia della libanese Mounia Akl con Costa Brava (Lebanon): il film è stato finanziato dal TorinoFilmLab con il Co-Production Award 2018; sviluppato nello stesso anno all’interno del programma FeatureLab da un team tutto al femminile composto dalla regista insieme alla co-sceneggiatrice Clara Roquet e alla produttrice libanese Myriam Sassine. Con i lavori precedenti Akl ha partecipato al 69° Festival di Cannes e alla Quinzaine des Réalisateurs.
Mentre, nella sezione competitiva principale ‘Venezia 78 Concorso’ ritroviamo – a 11 anni da Le Quattro Volte, film realizzato grazie al TorinoFilmLab – Michelangelo Frammartino con Il buco.
“Quando i film che abbiamo visto nascere sulla carta arrivano uno ad uno ai festival naturalmente la felicità è massima per tutto il team TorinoFilmLab. – commenta Mercedes Fernandez, direttrice del TorinoFilmLab – Vedere poi che addirittura a Venezia ci sarà un nostro film, Costa Brava, che tocca un tema che ci sta molto a cuore come quello della sostenibilità ci riempie di orgoglio”.