Torino, tutto pronto per l’Eurovision: “Ricadute 7 volte l’investimento”

 Torino, tutto pronto per l’Eurovision: “Ricadute 7 volte l’investimento”

A Torino e in Piemonte parte ufficialmente l’operazione Eurovision Song Contest. La Città della Mole si prepara infatti ad accogliere artisti internazionali, giornalisti e, soprattutto, turisti provenienti da ogni parte del mondo. Dal 10 al 14 maggio Torino ospiterà uno degli eventi musicali più seguiti e acclamati di sempre, non solo in Europa. Martedì e giovedì saranno i giorni delle semifinali, mentre sabato 14 quello della finalissima al Pala Olimpico, sede ufficiale dell’evento. Le ricadute sul territorio saranno 7 volte l’investimento.

La gara canora internazionale nasce 66 anni fa, sul modello del Festival di Sanremo. L’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest, organizzata dall’European Broadcasting Union (EBU) e dalla Rai, sarà trasmessa in chiaro in Eurovisione, mentre in Italia sarà possibile seguirla in diretta su Rai 1, Rai 4 e sulla piattaforma TivùSat. La kermesse sarà presentata dal trio Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika e, come detto in apertura, vedrà gareggiare per la vittoria finale artisti provenienti da ben 40 Paesi diversi. L’evento sarà anche l’occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze turistico-culturali ed enogastronomiche di Torino e dell’intero Piemonte: dal ricco patrimonio di arte, storia e natura alla gastronomia di altissima qualità e tradizione vinicola, ai paesaggi straordinari che offrono una grande offerta di outdoor, sport e attività per il tempo libero e il relax. Per l’accoglienza di turisti e inviati, Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e VisitPiemonte, hanno lavorato insieme per far conoscere il territorio e coinvolgerli nella comunicazione turistica.

Durante la conferenza stampa di quest’oggi, giovedì 5 maggio, il sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, ha sottolineato la volontà di aprire sempre di più la città al mondo. Un obiettivo da perseguire con azioni concrete, ha chiarito, svolte insieme a tutte le istituzioni locali: un impegno finalizzato a massimizzare le positive ricadute per la città e per i cittadini. Lo Russo ha poi spiegato come l’Eurovision Song Contest è il più grande appuntamento internazionale per la musica, seguito da milioni di spettatori, e avrà ricadute evidenti in termini di immagine, di sviluppo turistico e, più in generale, di benefici per l’intero sistema economico del territorio (pari a 7 volte l’investimento, ndr). Il primo cittadino ha inoltre ricordato che per Torino e il Piemonte, proprio i grandi eventi internazionali sono stati, lo sono oggi e lo saranno anche in futuro, uno straordinario volano di sviluppo.

LE INIZIATIVE ALL’EUROVILLAGE

Non solo Eurovision Song Contest. In parallelo alla kermesse musicale, al parco del Valentino di Torino è stato realizzato l’Eurovision Village, uno spazio di intrattenimento aperto dal 7 al 14 maggio con un programma fittissimo che prevede più di 40 ore di concerti con artisti internazionali, nazionali e del territorio piemontese che spazieranno dal rock all’hip-hop, dalla world music all’elettronica. Oltre alla musica, grazie a 200 testimonial e attivisti, ogni giorno si parlerà di tematiche strettamente attuali e che costituiranno momenti importanti di riflessione: in quest’area troveranno posto anche i maxischermi per assistere in diretta alle serate della gara musicale, i punti ristoro, gli stand degli sponsor e quelli istituzionali.

TORINO E IL PIEMONTE, UN MESE DI EVENTI

Il Piemonte ha dunque accolto questa importante sfida: l’Eurovision Song Contest, con i suoi quasi 200 milioni di telespettatori e i 60 mila in presenza, sarà la vetrina per mettere in luce tutto il bello e il buono che l’intero territorio ha da offrire. A questo scopo è online, a cura di Turismo Torino e Provincia, il social programme delegazioni – che racchiude, da sabato 30 aprile a sabato 14 maggio per le 40 delegazioni dei 40 Paesi in gara, 20 esperienze suggestive a Torino e 6 imperdibili in Piemonte, declinate nei temi eccellenza, verde, insolito, contemporaneo, multisenso, paesaggi – e il social programme press, esctorinopress.com, che offre 6 proposte dalle Associazioni di Categoria GIA/Federagit e Maestri del Gusto, 12 musei, 2 degustazioni, 6 escursioni in regione, 5 escursioni in provincia da sabato 7 a sabato 14 maggio.

“STREET MUSIC FESTIVAL” A SANTA RITA E MIRAFIORI CON ARTISTI E GRUPPI UNDER 35

Infine, alcune circoscrizioni si stanno preparando per organizzare eventi locali in occasione del Festival. Una di queste è la Circoscrizione 2, la quale ha preparato un calendario ricco di esibizioni e di artisti. A fare da supporto, TOradio presenterà l’evento di venerdì 13 maggio in Piazza Santa Rita. Di seguito il dettaglio dell’evento.

Venerdì 13 in Piazza Santa Rita dalle 11 alle 23 spazio alla musica di strada con gruppi e artisti. Poi dalle 21 alle 23 la festa proseguirà con l’accompagnamento Dj Set di Martinelli, Nannini e Marco-one. TOradio sarà presente con alcune voci dei suoi speaker ufficiali: Cristian Panzanaro e Elena Galliano.

Dalle 20 alle 24 altra tappa al Centro di Protagonismo Giovanile di Strada delle Cacce 36 (che ospiterà l’appuntamento anche in caso di maltempo). Tra i gruppi che si esibiranno ci saranno Resine, Smash All, Nakhash, Domanimartina, Narconauta, Thaismoke +Crew.

L’evento è proposto e organizzato da: Associazioni Commercianti della Circoscrizione 2: Associazione “Commercianti e Residenti Via Barletta” (capofila del progetto); Associazione Commercianti “Corso Orbassano – S. Rita Sud”; Associazione Commercianti “Tripoli Nord”; Associazione Commercianti “Sebastopoli-Gorizia”; Associazione Commercianti “Gruppo Urban”; Associazione Commercianti “Tripoli Stadio Olimpico”. In collaborazione con: l’associazione “Il Laboratorio CTM” – CPG Torino di Strada delle Cacce 36, Cooperativa “L’arcobaleno” – CPG Centro Dentro di Cs. Siracusa 225.


Condividi con i tuoi amici

Andrea Musacchio