Torino tra 10 anni: Nexto presenta il suo “Masterplan”

 Torino tra 10 anni: Nexto presenta il suo “Masterplan”

“Il Masterplan nasce in seguito ad una domanda: Come immaginiamo Torino tra 10 anni? Quale città abbiamo in mente quando parliamo di futuro?”

L’associazione Nexto presenta così l’evento che si terrà domani, martedì 14 settembre, per presentare il Masterplan, ovvero un documento nato dopo 5 anni di lavoro “con oltre 400 persone che operano nei vari settori economici della città”. Questo piano “vuole fornire delle linee guida che siano a supporto per l’istituzione di nuovi processi strategici, e per l’innesco di azioni di trasformazione concrete”. Dalle ore 18 alle Officine grandi riparazioni, in un evento ad accesso su invito che ToRadio seguirà in diretta, il piano verrà rivelato.

“Il masterplan propone di lavorare a partire da una visione strategica”, spiegano gli organizzatori, “articolata in 12 linee guida complessiva (4 strategie, 4 infrastrutture, 4 sistemi), e mostrata attraverso le immagini delle possibili trasformazioni di luoghi esemplari (4 inneschi)”.

Nexto è un’associazione nata nel 2015, che “aggrega persone e competenze per lo sviluppo di Torino” partendo dallo stimolo del Piano strategico metropolitano. Mira a coinvolgere soprattutto “i trenta quarantenni e le nuove generazioni, stimolando e favorendo il civismo attivo”. Le sue operazioni si articolano tramite “tavoli di lavoro tematici, i cui risultati sono disponibili per tutti e resi pubblici in incontri, eventi e iniziative in tutto il territorio”.

Condividi con i tuoi amici

Luca Pons