Teatro Marchesa si muove con voi
Siamo in Barriera di Milano, corso Vercelli 141, ma siamo anche in ‘tour’ per Torino. Di cosa stiamo parlando? Del Teatro Marchesa, nel complesso di Cascina Marchesa, che per qualche tempo sarà in ristrutturazione. Nessuna interruzione, però, grazie alla sinergia di Città di Torino, Teatro Stabile e Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani: la stagione teatrale del Teatro Marchesa può continuare a incontrare il suo pubblico.
Lo farà venerdì 25 ottobre, alle ore 21 nella Sala Grande della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, con lo spettacolo teatrale “La Città delle Donne – Dialoghi con le Antenate”, una rappresentazione che invita il pubblico a esplorare l’essenza della femminilità attraverso le parole delle grandi scrittrici del passato e la forza creativa delle giovani attrici di oggi.
Questa produzione nasce dal desiderio di creare un dialogo tra passato e presente, tra le voci delle autrici come Virginia Woolf, Emily Dickinson, Simone Weil, Saffo e Grazia Deledda e le esperienze personali delle artiste in scena. Un’opera che esplora lo spazio femminile, pubblico e privato, immaginando un luogo dove il corpo e il pensiero delle donne possano unirsi in un viaggio artistico, sociale e umano, necessario per raccontare storie universali e personali, intrecciando destini e biografie. La drammaturgia, guidata dalla regia di Maria Grazia Agricola, con la collaborazione di Marianna Barbaro e Sara Pantaleoni, si propone di ribaltare prospettive, immagini e miti, offrendo una nuova visione del mondo femminile e della sua presenza storica e contemporanea.
La scenografica realizzata da Cristian Perria, con le immagini di Carlo Galfione e la curatela di Lorena Tadorni accompagnerà il pubblico in un percorso visivo unico: una terrazza sospesa tra realtà e immaginazione, tra frammenti di dialoghi e suggestioni visive, che condurrà verso nuovi orizzonti e visioni alternative. Le installazioni visive, curate da Lorena Tadorni, e le proiezioni video di Pietro Luzzati aggiungeranno profondità a questo viaggio, mentre l’accompagnamento musicale di Costanza Bellugi creerà l’atmosfera perfetta per una serata di emozioni e riflessioni.
Uno spettacolo a tutto tondo dove arte, cultura e teatro si mescolano in una rappresentazione unica per coinvolgere pienamente il pubblico. Un’occasione, anche, di seguire una stagione itinerante, scoprendo magari nuove sale e teatri.
Per partecipare allo spettacolo è possibile contattare Francesca Carota al numero 331 4649092 o via email all’indirizzo [email protected].