Stati Generali Nuovo Mondo Lavoro: dal 27 al 30 aprile a Torino
Una rete di collegamento tra i protagonisti del mondo del lavoro, aziende, start-up e organizzazioni che vogliano parlare del loro settore. Inizieranno domani, 27 aprile, fino al 30, gli “Stati Generali, Nuovo Mondo Lavoro”, un format nato nel 2019 su impulso del torinese Pier Carlo Barberis, che in due anni ha dato vita a oltre 100 appuntamenti con circa 500 relatori e 47mila partecipanti.
L’edizione sarà in diretta dal Competence Industry Manufacturing 4.0, in corso Settembrini 178 a Torino, e sarà dedicata alle nuove sfide del futuro che interesseranno innovazione e digitale nel mondo del lavoro. In particolare, si discuterà delle nuove professioni, nate e sviluppatesi prima e durante la pandemia: intelligenza artificiale, smart cities, lavoro ibrido e smart working. Le istituzioni si confronteranno con la Digital Transformation, l’Università, il “Competence Center”, e le piattaforme innovative legate al settore del lavoro.
L’obiettivo è quello di creare un confronto costruttivo tra i soggetti protagonisti del mondo del lavoro, valorizzando le competenze delle aziende del territorio, con particolare attenzione alle politiche di rilancio dopo la pandemia, all’ambito della sostenibilità e dell’impatto sociale. La rete creata attraverso la piattaforma online unisce realtà già esistenti che difficilmente si incontrerebbero, composta da imprenditori, istituzioni e professionisti del settore.
Tra gli interventi principali, che uniranno mondo del lavoro, formazione e università, ci saranno Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte, Enrico Pisino, CEO del Competence Manufacturing Industry 4.0, il dirigente Daniele Russolillo, COO di “Planet Smart City”, e Giuseppe Scellato, Professore e Direttore dell’incubatore del Politecnico di Torino. Tutti gli appuntamenti, due al giorno, alle 10.00 e alle 15.00, sono accessibili gratuitamente on line da Eventbrite e dai profili social degli Stati Generali Mondo Lavoro.