SOS Terza Media
Lo sportello “Ti Ascolto” di Torino lancia una campagna di crowdfunding per finanziare un progetto cittadino che aiuterà gli studenti a preparare e sostenere l’esame di terza media.
“Ci siamo resi conto che le esigenze primarie in questo momento sono legate al mondo della scuola ed in particolare agli anni conclusivi dei cicli didattici. Il mondo della scuola è stato messo a dura prova, e gli studenti, soprattutto in questa fascia di età già normalmente complessa, ne hanno subito gli effetti. Questa iniziativa ha anche il valore simbolico di voler dimostrare che la comunità, ed in particolare la comunità del mondo adulto, è pronta a spendersi concretamente per testimoniare solidarietà e supporto mettendo a disposizione le proprie risorse” dichiara l’Associazione.
L’iniziativa consisterà in 4 appuntamenti a maggio (nei giorni 8, 15, 22, 29) in cui gli studenti potranno prenotare un incontro di 45 minuti per ideare l’elaborato finale e costruirne una mappa concettuale, provare l’esposizione orale e inoltre chiedere un supporto specifico per gli allievi che presentano fragilità (DSA, BES, Diversamente Abili, Stranieri, …) oltre che per insegnanti, educatori e famiglie che li supportano.
L’attività sarà gestita da insegnanti di scuola media o superiore, sia curricolari che specializzati in difficoltà di apprendimento, psicologi, counselor, educatori degli enti proponenti. Gli incontri si svolgeranno nelle due sedi messe a disposizione del Centro sportivo Robilant e dello spazio Baraca.
Gli incontri saranno a contributo volontario da parte dei fruitori o dei sostenitori, mentre la raccolta fondi avviene tramite crowfunding attraverso la piattaforma “Produzione dal basso”.