Scudetto Milan… Ma la Juventus punta al mercato
Il campionato 2021-2022 si è concluso con la vittoria del Milan che, grazie ai due punti in più in classifica (86), scuce lo scudetto dalla maglia dei cugini dell’Inter (84). Alle spalle delle due milanesi, si piazza il Napoli con 79 punti mentre al quarto posto si impone la Juventus con 70.
Un campionato apertissimo sino all’ultimo dove il Milan, forse il più continuo in fatto di risultati, l’ha spuntata sulle inseguitrici. Nonostante alcuni scettici, specie dopo la campagna acquisti di gennaio che ha portato in rossonero l’attaccante Lazetic, il Milan ha vinto il diciannovesimo scudetto, impedendo all’Inter di ottenere la famosa seconda stella.
Tuttavia, per le squadre non ci sarà molto tempo per pensare a ciò che è stata la stagione appena conclusasi. Il motivo? Il campionato ripartirà già nel weekend di Ferragosto per via del Mondiale che stopperà la Serie A dal 13 novembre 2022 al 4 gennaio 2023. Pertanto, i club devono mettersi subito all’opera per preparare la nuova annata, sul campo e sul mercato.
A proposito del calciomercato, i club sembrano già pronti a piazzare i primi colpi. Particolarmente sul pezzo, pare essere la Juventus. Infatti le voci circa un possibile ritorno di Paul Pogba e un probabile approdo di Angel Di Maria in bianconero si fanno sempre più insistenti. Dopo i saluti con Dybala e con Chiellini e la questione legata a Morata (va o resta?) la Juventus dovrà lavorare per riempire i posti vacanti. Non solo. Infatti, nella stagione appena terminata, i problemi a centrocampo sono apparsi evidenti e da qui la necessità di un intervento in quella zona del campo per rendere più fluido il gioco.
Per Allegri potrebbe essere una campagna acquisti sostanziosa e disposta su più zone del campo, volta a far tornare la squadra in lizza per lo scudetto e per provare a fare il colpaccio in Europa. Ad oggi, non è semplice dire quanti e quali saranno precisamente gli acquisti della Juventus ma appare chiaro che l’obiettivo è alzare l’asticella.
Il Milan Campione d’Italia e gli altri club dovranno stare all’occhio. La Juventus vuol tornare a puntare in alto e nella sessione di mercato proverà ad imporsi. Cosa faranno loro? Di certo, non staranno a guardare e il sentore è che la Serie A diverrà ancor più competitiva.