SalTo22: fare libri per fare la pace

 SalTo22: fare libri per fare la pace

Siamo stati alla seconda conferenza stampa del Salone internazionale del Libro di Torino, organizzata al Sermig, un Sermig che continua a raccogliere aiuti da mandare in Ucraina. Così, per la seconda volta, dopo il monologo e le poesie ucraine lette alla prima conferenza stampa, il Salone del Libro decide di prendere posizione: “Fare libri per fare la pace: è importante nei periodi normali, e ancora di più in quelli eccezionali” dice Nicola Lagioia, Direttore del Salone.

La panoramica di questa nuova edizione, tornata alle sue date consuete dal 19 al 23 maggio, a soli 6 mesi dal Salone di ottobre l’avevamo data in occasione della prima conferenza stampa. Oggi era il momento di presentare qualche anticipazione sul programma.

Si inizia con una pre-inaugurazione: mercoledì 18 maggio alle ore 20.00, in diretta dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino, si terrà il concerto inaugurale della XXXIV edizione, “Selvatico Sacro, Improvvisazioni a tre voci”, introdotto dallo scrittore Amitav Ghosh, che terrà anche la lectio magistralis di inizio Salone giovedì 19, sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.

Il Friuli Venezia Giulia sarà la regione ospite: scrittori e poeti italiani si confronteranno intorno a temi caratterizzanti della regione.

Una novità sarà il Bosco degli Scrittori realizzato da Aboca Edizioni: un anfiteatro composto da oltre 1000 alberi, in cui sarà possibile ascoltare presentazioni e dibattiti sui grandi temi ambientali che caratterizzano il nostro tempo. Per l’edizione 2022 sarà ulteriormente arricchita l’offerta dell’area esterna: sono confermati SalTo Live, il palco degli incontri all’aperto, il camper di Ticket To Read, e arriverà il Giardino delle Storie di Chora Media. All’aperto spazio allo sport, con la prima edizione del Calcetto Letterario, torneo di biliardino a scopo benefico organizzato da Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS e ancora, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e per riaffermare il forte legame tra la città e le Nitto ATP Finals, saranno allestiti in Fiera dei campi pratica per adulti e bambini.

Numerosi gli anniversari, le ricorrenze e gli omaggi: per riflettere sui 30 anni dalle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio, giovedì 19 maggio Maria Falcone (sorella di Giovanni) racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del magistrato. Ma si ricorderanno anche Pier Paolo Pasolini e Beppe Fenoglio, nel centenario dalla loro nascita. Auguri anche alle case editrici Marsilio (60 anni) e Gallucci (20 anni) e un omaggio per i 10 anni dalla scomparsa di Enzo Sellerio.

Ci sarà spazio per le celebrazioni del Premio Strega europeo, Premio Mondello Internazionale, sarà ospite Jennifer Egan vincitrice del premio Pulitzer per la narrativa e si farà un’incursione nel cinema con il David di Donatello.

I grandi ospiti internazionali saranno tutti in presenza (tranne uno!) come da tradizione. Tra i tanti: Joe R. Lansdale; Joseph E. Stiglitz; Don Winslow; Benjamín Labatut; Toshikazu Kawaguchi; Mu Ming; Tahar Ben Jelloun; Eshkol Nevo; Camilla Läckberg e Henrik Fexeus; Joël Dicker; Cristina Morales; Antonio Orejudo. Annie Ernaux, in dialogo con Lorenzo Tomasin. Inoltre i finalisti del Premio Strega Europeo: Elin Cullhed; Sara Mesa; Megan Nolan; Amélie Nothomb; Mikhail Shishkin. Numerosi anche gli ospiti internazionali al Bookstock, tra i quali Jean-Claude Mourlevat, Keren David, Hilary McKay.

Gli spazi del Salone del Libro 2022
Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini