Questa settimana ho bevuto…
Estate, mia cara estate quanto caldo fa e cosa bevo per un aperitivo a base di formaggi?
Un vino secco? Un vino fermo? Un vino fruttato? Un vino mosso?
Bene… la risposta a questi quesiti è che potrebbero andare bene tutti, ma vi racconto la mia esperienza.
Con queste temperature sto prediligendo i vini bianchi che ben si accompagnano alle portate estive.
Mi sono trovata con degli amici per fare aperitivo e per accompagnare un tagliere di formaggi abbiamo optato per il Gewurtztraminer. (provate a dirlo ;-))
Francamente non sono molto amante di questo vino, per i miei sentori lo trovo troppo aromatico, ma al di là dei mie gusti personali ve lo consiglio tantissimo per abbinare dei formaggi freschi, anche delle tartare di pesce crudo. Non direi di pasteggiare per tutte le portate, potrebbe rivelarsi un po’ stucchevole.
Conosciamo meglio le sue caratteristiche
Il Gewurztraminer, nonostante il nome ingannevole, è un vino autoctono italiano prodotto in Alto Adige, e più nello specifico a Traminer (Termeno) un piccolo paese nella provincia di Bolzano, e in altre località vicine.
Questo vino molto aromatico viene prodotto da un vitigno a buccia rosata, la sua foglia è piccola, tondeggiante, dalla forma pentagonale, il grappolo si presenta piccolo, compatto e tarchiato, l’acino è medio, dalla forma leggermente allungata ed è caratterizzato da una buccia piuttosto spessa che può presentare diverse tonalità dal rosso bruno sino al grigio, la polpa invece è rosata ed è contraddistinta da un sapore aromatico che rende peculiare quest’ottimo vino.
Questo vitigno, particolarmente esigente, è mediamente produttivo, predilige i terreni marno-calcarei, argillo-sabbiosi e granitici e delle esposizioni riparate.
Il suo nome, Gewurztraminer, significa letteralmente Traminer speziato, prendendo dunque spunto dalla località di provenienza e dalla sua principale caratteristica organolettica, ossia il suo essere particolarmente aromatico e nel contempo fresco e delicato.
Il Gewurztraminer è un vino che si presenta di colore giallo paglierino intenso, caratterizzato da riflessi dorati. Il suo profumo è molto delicato e particolarmente aromatico. Il gusto di questo vino è pieno ed intenso, emergono note fruttate e fiorate, con sentori di spezie.
Quale vi consiglio?
Vi consiglio quattro cantine: Elena Walch, Franz Haas, Hofstatter e San Michele Appiano (Saint Michael Eppan).
Raccontatemi la vostra esperienza con questo vino e scrivetemi a: [email protected]