Questa settimana ho bevuto…
Ritorna la mia rubrica settimanale “Questa settimana ho bevuto..” e cari amici lettori per questa uscita ho deciso di raccontarvi del Pinot Noir, a cui voglio tanto tanto bene.
Il Pinot nero viene considerato uno dei più nobili tra i vitigni a bacca rossa a livello mondiale (l’unico possibile confronto è quello con il Nebbiolo).
Appartiene al gruppo di vitigni “internazionali” di origine francese, ampiamente coltivati in tutto il mondo. Sebbene sia un vitigno difficile, sia in fase di coltivazione sia di vinificazione, la sua resa è davvero di altissima qualità.
Il Pinot nero è anche un vitigno estremamente sensibile al terroir, per cui si ottengono interpretazioni molto diverse a seconda della zona di produzione. Infatti vi consiglio di assaggiare anche il Pinot Nero delle Langhe, una prelibata delizia.
L’origine del Pinot nero è la Borgogna, con esso vengono creati alcuni tra i più grandi vini rossi del mondo. Il colore neutro della sua polpa lo rende adatto anche alla vinificazione in bianco, ottenendo un vino che risulta la miglior base per la produzione degli spumanti metodo classico, soprattutto in assemblaggio con lo Chardonnay, a cui dà insieme corpo, complessità e anche una notevole longevità.
Ad esempio, nello Champagne, soprattutto nella zona della Montagne de Reims, entra in tutte le principali cuvée. In Italia lo troviamo vinificato in rosso, soprattutto in Trentino-Alto Adige, nell’Oltrepò Pavese, nel Veneto, nel Friuli, ma anche in Toscana. Vinificato in bianco, rientra nella composizione degli spumanti a metodo classico, dal Franciacorta all’Oltrepò Pavese, al Trento DOC.
Passiamo alle caratteristiche ampelografiche del vitigno Pinot nero:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pinot nero ha foglia media, foglia orbicolare, foglia trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pinot nero ha grappolo compatto, grappolo corto, grappolo cilindrico.
Caratteristiche dell’acino
Il vitigno Pinot nero ha acini sferoidali, con buccia pruinosa, buccia sottile e di colore blu-nera.
Con che cosa accompagnarlo? Piatti a base di carne, formaggi stagionati e soprattutto tanto amore.
Fatemi sapere quali cantine preferite!
Buona bevuta!