Pellegrina Bike Marathon, iscrizioni aperte
Sono aperte online le iscrizioni alla 3 a edizione della Pellegrina Bike Marathon 2023 che si terrà
sulle strade della Valle di Susa il 10 settembre 2023 con molte novità: cinque diversi percorsi per lunghezza, dislivello e adatti alle più diverse tipologie di bicicletta.
La manifestazione si propone come pedalata ciclo-turistica sportiva non competitiva e passa per diversi tratti sulla Via Francigena in Valle di Susa e sulla Ciclovia. Si svolge in libera escursione su strade asfaltate secondarie, strade bianche e viabilità rurale alla scoperta dei patrimonio bimillenario di beni storici e architettonici dello straordinario territorio delle Alpi Occidentali.
La Valle con i suoi monumenti – a partire dal più simbolico, la Sacra di San Michele, che in quest’anno speciale sarà toccata dal Giro d’Italia nella Tappa Bra-Rivoli il 18 maggio – racconta infinite vicende di viaggi, di passaggi e confini, di battaglie, e anche di un territorio con radici profonde non cancellate dal tempo, che sono la traccia oggi per una scoperta lenta, pedalando fuori dalla viabilità principale.
Pellegrina Bike Marathon 2023 è organizzato da A.S.D. Guide Discovery Valsusa ed è inserita nel calendario dei Grandi Eventi Sportivi della Regione Piemonte.
L’ evento si svolge su due giornate:
• sabato 9 settembre presso il Parco Alveare Verde di Avigliana con intrattenimento ed escursioni guidate
alla scoperta del territorio (Sacra di San Michele, Lago Grande di Avigliana, borgo medioevale…) e talk a tema cicloturismo e bike-village con sponsor tecnici.
• domenica 10 settembre prevede 5 partenze differenziate a partire dalle ore 7:30. I 5 percorsi sono ad anello, non è prevista la chiusura delle strade (non essendo competitiva) ed è a libera circolazione nel rispetto del codice della strada. Sono previsti lungo i percorsi diversi punti di ristoro.
Dal 1° marzo sono aperte le iscrizioni sulla piattaforma ENDU raggiungibile attraverso il rinnovato sito dell’evento.
A proposito di salute, nel 2023 la Pellegrina “pedala per la ricerca” e devolve una quota delle iscrizioni direttamente alla Fondazione AIRC.