Pellegrina Bike Marathon, 7-8 settembre 2024
Presentata oggi la quarta edizione della Pellegrina Bike Marathon in programma per il 7 e 8 settembre nella consueta cornice della Valle di Susa.
Una pedalata non competitiva per ogni tipo di bici come per ogni tipo di persona: tre i percorsi Gravel che da Avigliana partiranno per seguire le strade storiche della Valle di Susa con chilometraggi diversi.
Un appuntamento e un’occasione anche per scoprire i sentieri della Via e della Ciclovia Francigena, per il progetto “Via Francigena for all” che aggiungono percorsi ad anello, inclusivi e adatti a tutte le tipologie di bicicletta. Tra strade asfaltate, bianche, sterrate e rurali, quest’anno si è scelto di rinnovare il tracciato delle pedalate, in modo da godere del paesaggio da prospettive diverse.
Le novità della quarta edizione sono proprio all’insegna dell’inclusività e si svolgeranno sabato 7: al mattino una camminata aperta alle persone con disabilità, con partecipazione gratuita, su un percorso di circa 9 chilometri all’interno del progetto “Via Francigena for all”; al pomeriggio la prima edizione della Mini pellegrina – piccoli pedali, grandi sogni, con due percorsi tracciati in base all’età dei partecipanti, al costo simbolico di 5 euro.
Grazie alla collaborazione con CNA Torino, il progetto Laboratorio Alte Valli, Conad e Camera di Commercio, anche quest’anno sarà distribuito un kit di prodotti gastronomici del territorio che comprendono anche il “biscotto del pellegrino” di nuova produzione.
Infine a partire da sabato, ad Avigliana sarà allestito anche il bike village, con musica, talk sul mondo delle due ruote e aree di intrattenimento e ritrovo. TOradio è felice di essere nuovamente partner dell’evento.
Le iscrizioni alla Pellegrina sono aperte fino al 4 settembre tramite la piattaforma ENDU con quattro scaglioni di costo di iscrizione a seconda del momento della registrazione.
Ripensare e riscoprire un territorio vuol dire parlare del suo futuro, e con iniziative come la Bike Marathon si è sulla strada giusta.