Nocciolini in festa a Chivasso

 Nocciolini in festa a Chivasso

Dal 16 al 22 torna la Festa dei Nocciolini a Chivasso e la prima novità sta già nelle date: non più solo un weekend, ma una settimana intera per celebrare i nocciolini e le altre eccellenze del canavese.

120 anni dal brevetto del dolce più piccolo del mondo: il tessuto economico è cambiato, ma quello che non cambia è la notorietà del nocciolino. Un tempo Chivasso era una deviazione dall’autostrada per una sosta di pochi minuti per acquistare i nocciolini, ora il territorio sa valorizzarsi e presentarsi sia sotto il punto di vista del turismo enogastronomico, sia per l’attrattività economica.

Una città di confine, così come simboleggiano le chiavi sullo stemma cittadino, crea l’opportunità di mettere in collegamento più realtà territoriali: i castelli di Agliè, Moncrivello e San Sebastiano da Po, il consorzio erbaluce di Caluso, i produttori di vermouth e quelli del festival del gelato artigianale di Rivara.

Non mancano naturalmente i premi che verranno consegnati domenica 22: il Nocciolino d’Oro va a Gian Luigi Giachino, rinomato ristoratore di Chivasso, mentre il Nocciolino ’d Tola va a Massimo Gaudina, chivassese di adozione, oggi alto funzionario della Commissione europea a Bruxelles ma con la sua cittadina sempre nella mente e nel cuore.

Il programma completo a questo link. TOradio sarà media partner dell’evento e trasmetterà in diretta da Chivasso sabato e domenica, dalle 14 alle 16… venite a trovarci!

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini