L’impegno della Fondazione Paideia – Cena solidale “Sotto le Stelle”
La Fondazione Paideia nasce nel 1993, per volere delle famiglie torinesi Argentero e Giubergia, con la vocazione di aiutare e sostenere le famiglie di bambini con disabilità e/o che si trovano in difficoltà. Nel 1997 la Fondazione viene riconosciuta come ONLUS – Organizzazioni Non Lucrative di Unità Sociale – ed oggi conta numerosi donatori e sostenitori come il Gruppo Ersel e la Fondazione Carlo Denegri.
Negli anni, la Fondazione Paideia ha operato in ambito ospedaliero e assistenziale, attivando numerosi progetti ed iniziative, come “Lactarium” inaugurato nel 2000 presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino: una vera e propria banca del latte che consente la gestione, la conservazione e la distribuzione del latte materno necessario alla sopravvivenza dei bambini nati prematuri; oppure ancora il progetto “Si può fare” grazie al quale le famiglie con bambini con disabilità che si rivolgono alla Fondazione Paideia possono essere aiutate con un accompagnamento “su misura” rispetto ai loro bisogni con un rete di servizi sociale e sanitari.
Altro importante progetto è “Estate Paideia”, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi vent’anni. Nato nel 2001, “Estate Paideia” è un’esperienza di vacanza per famiglie con bambini portatori di disabilità che offre l’opportunità di rilassarsi e creare legami.
Per festeggiare i primi venti anni di “Estate Paideia”, la Fondazione ha pensato di organizzare una serata solidale il 16 luglio a Moncalvo, nell’astigiano, dove il centro internazionale di formazione per la danza e lo sviluppo della creatività Orsolina28 ospiterà “Sotto le Stelle”.
“Da vent’anni per noi ogni estate è una straordinaria occasione per essere concretamente d’aiuto a tante famiglie. Quando si convive con la disabilità spesso la vacanza viene vissuta come inaccessibile per tante ragioni, noi invece lavoriamo sul diritto dei genitori e dei loro bambini a vivere esperienze di benessere e socializzazione, per poter guardare al futuro con maggiore fiducia. Grazie alla generosità di Orsolina28, Del Cambio e dello chef Baronetto vivremo una serata speciale per festeggiare questo traguardo, ma soprattutto per offrire tante altre preziose occasioni di vacanza ai bambini con disabilità e alle loro famiglie” dichiara Fabrizio Serra, direttore della Fondazione Paideia.
Il direttore della Fondazione è stato ospite ai microfoni di TOradio, dove ha parlato della Fondazione e della serata del 16 luglio.
“Il nostro lavoro parte da un supporto di accoglienza della famiglia e dei bambini, con uno sguardo particole alle relazioni”, afferma Serra.
L’iniziativa del 16 luglio è affiancata dai soggiorni vacanza di “Estate Paideia”, che si svolgerà per il secondo anno consecutivo a Orsolina28 . “Sono 60 le famiglie coinvolte, – spiega il direttore – che stanno alloggiando in un luogo magico, che raccoglie tutto quello che è il bello della relazione”. “Il galà del 16 vuole anche essere una raccolta fondi, che andrà a sostenere le attività della Fondazione”, conclude Serra.
La cena, aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, è pensata dallo Chef del Ristorante del Cambio che per l’occasione ha ideato un percorso gastronomico ispirato dalla natura e dai frutti dell’estate, per offrire a tutti un’indimenticabile cena sotto le stelle. “Sono felice di sostenere con Del Cambio e Orsolina 28 questo importante progetto, – racconta lo chef Matteo Baronetto – mettendo a disposizione la creatività e l’impegno della mia brigata in una serata che grazie alla cultura, al contatto con la natura e alla convivialità diffonde i valori unici dell’empatia, della condivisione e della partecipazione”.
È possibile trovare tutte le informazioni sulla serata “Sotto le Stelle” sui canali social e sul sito della Fondazione Paideia o scrivere a [email protected]