Let’s Clean Up Europe!
Torna, dal 9 maggio al 28 novembre, la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti a livello europeo, Let’s Clean Up Europe!.
La campagna, promossa dal SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – con la città di Torino tra i promotori, è nata all’interno del programma europeo LIFE+ che ha come obiettivo quello di creare una consapevolezza collettiva sulla riduzione, il riciclo ed il riuso dei rifiuti.
Tra le novità di quest’anno, il plopping: una pratica sportiva che coniuga la corsa e la raccolta dei rifiuti abbandonati per strada. Prendendo parte a Let’s Clean Up Europe! e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti sono abbandonati vicino a loro.
L’AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale – ricopre il ruolo di segreteria organizzativa su mandato del comitato promotore nazionale, composto oltre che dalla Città metropolitana di Torino, dal Ministero per la Transizione Ecologica, Regione Siciliana, Anci, Utilitalia, Legambiente e CNI Unesco.
Come organizzare un’azione di clean up
- Identifica un luogo da pulire
- Coinvolgi i tuoi contatti
- Contatta la ditta responsabile della gestione dei rifiuti, in accordo con il tuo Comune
- Registra la tua azione con il coordinatore responsabile per la tua area
- Costruisci la tua squadra
- Promuovi la tua azione di clean up
Durante il giorno dell’attività di clean up:
- Incontra il tuo gruppo sul luogo scelto
- Raccogli i rifiuti, differenziando tutto quello che puoi!
- Prevedi un momento di formazione sulle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla.