Le immagini e le voci di Fridays for Future a Torino
Questa mattina a Torino e in altre 72 città italiane si sono tenuti cortei del movimento Fridays for Future. Nel capoluogo piemontese, migliaia di giovani sono partite e partiti da piazza Statuto, per muoversi su corso San Martino, via Cernaia e stabilirsi in piazza Castello, con interventi di climatologi, professori, attivisti e artisti.
Tra i temi più presenti la COP26: il summit tra capi di stato che si terrà a Glasgow a novembre, per discutere di ambiente e di misure contro la crisi climatica; sarà presieduto dall’Italia, e gli incontri per prepararlo si tengono in questi giorni a Milano.
Presenti alla manifestazione erano anche i sindacati confederali. “Siamo contro lo sfruttamento dell’ambiente e delle persone”, hanno dichiarato.
Anche tre candidati sindaco si sono presentati: si tratta di Stefano Lo Russo del centro-sinistra, Valentina Sganga del Movimento 5 Stelle e Angelo D’Orsi di Sinistra in Comune. Paolo Damilano, del centro-destra, ha dichiarato la sua vicinanza ai temi ambientali.
Il portavoce di Fridays for Future Torino, Luca Sardo, ha contestato le personalità politiche presenti: “Non vogliamo che partecipiate ai nostri cortei – ha affermato – vogliamo che da ottobre si prendano scelte concrete per ridurre l’inquinamento a Torino”.
Ecco un video della testa del corteo:
Alcune immagini del Fridays for Future a Torino:
E le voci dei giovani partecipanti: