Lavoratori dello spettacolo in manifestazione

 Lavoratori dello spettacolo in manifestazione

Domani 27 marzo, nella seconda giornata mondiale del teatro, i lavoratori dello spettacolo tornano a manifestare. Diverse città italiane aderiscono all’iniziativa, e a Torino il punto di ritrovo sarà all’arco del Valentino alle ore 16.

L’appello lanciato dal network nazionale “Professionisti Spettacolo e Cultura – Emergenza Continua” e dalla “Rete Intersindacale RISP”, richiede la convocazione di un tavolo interministeriale permanente, che coinvolga i lavoratori e i ministri del lavoro, della cultura e dell’economia. Le richieste del settore, ormai fermo da più di un anno, sono la realizzazione di tutte le misure relative ai protocolli di sicurezza mirate a far ripartire il comparto, il riconoscimento dei contribuiti 2020/2021 e il sostegno per piccole e medie realtà del mondo dello spettacolo.

Dal comunicato diffuso si legge: “Tante lavoratrici e tanti lavoratori stanno sopravvivendo a stento con l’elemosina delle misure tampone – completamente insufficienti – adottate dal Governo; mentre molti altri rimangono a mani vuote perché ancora incagliati nelle maglie della burocrazia, in ragione dell’atipicità delle posizioni previdenziali, dei rapporti lavorativi e delle innumerevoli declinazioni dell’intermittenza tra lavoratori subordinati e autonomi”.

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini