La criptovaluta del momento: Dogecoin

 La criptovaluta del momento: Dogecoin

Il mondo delle criptovalute è sempre più in ascesa e con esso proliferano anche nuove forme di moneta virtuale.

La criptovaluta del momento è la Dogecoin, figlia di uno scherzo dell’8 dicembre 2013, si è rapidamente sviluppata. 

Nel gennaio 2014, infatti, Dogecoin raggiunge una capitalizzazione di mercato pari a 60 milioni di dollari, nel giungo 2017 tocca i 340 milioni e nel gennaio 2018 arriva a superare il miliardo di dollari.
Arriviamo al 2021, quando nel mese di aprile la criptovaluta dal logo che si rifà ad un meme raffigurante un cane Shiba Inu, entra nella top cinque delle monete virtuali per capitalizzazione.

La moneta vale attualmente il record di circa 55 centesimi: solo l’altro ieri le quotazioni hanno segnato +40%, secondo i dati di Coin Metrics, raggiungendo la capitalizzazione di mercato di 69 miliardi; scalando ulteriormente la classifica cripto e guadagnandosi il quarto posto delle valute digitali dietro a Bitcoin, Ethereum e Binance Coin.

Performance da capogiro, quelle di Dogecoin, che ha fatto aumentare il suo valore di oltre il 600% in poche settimane e dell’11.000% dall’inizio dell’anno.

Tuttavia, gli esperti invitano chi ama investire alla prudenza.
Come tutte le criptovalute, anche nel caso di Dogecoin siamo di fronte ad un asset altamente volatile, per questo il consiglio è di allocare solo una piccola quantità del portafoglio nella valuta.

Inoltre, i forti rialzi degli ultimi mesi sono considerati da molti come esempio di speculazione sui mercati finanziari, in particolare tra i giovani investitori che hanno iniziato a fare trading durante la pandemia.

Un giorno da seguire: 8 maggio

Mentre il Bitcoin rallenta, Dogecoin sale alle stelle. Ma c’è chi ne prevede lo scoppio entro la settimana corrente.

In una serie di tweet pubblicati martedì, il noto account trader di valute digitali “Lowstrife” ha evidenziato le somiglianze tra Dogecoin e XRP – che ha subito una forte flessione nel 2018 – come uno dei segnali di avvertimento che “la fine” è vicina.

Questo, nonostante il convinto sostenitore Elon Musk sia pronto a fare la sua apparizione al Saturday Night Live nei panni di “The Dogefather”, sabato 8 maggio.

Agli appassionati delle criptovalute e agli investitori, non resta che aspettare il fine settimana per osservare l’andamento della moneta virtuale del momento.

Condividi con i tuoi amici

Jessica Scano