La Champions League è dei Blancos di Re Carlo
Il Real Madrid guidato da Carlo Ancelotti ha conquistato la sua 14esima Champions League. In finale, i Blancos hanno battuto per 0-1 il Liverpool allenato da Klopp. A siglare la rete decisiva è stato Vinicius Junior.
Una finale che ha regalato diverse occasioni anche al Liverpool che però ha trovato un Courtois strepitoso a sbarrare letteralmente la porta del Real Madrid. Inoltre, va segnalato un gol annullato per fuorigioco a Benzema nel corso del primo tempo. A proposito del giocatore francese, che ha disputato una gran stagione e si è messo molto in luce anche in questa competizione, con questa vittoria ha raggiunto il numero di 5 Champions vinte.
Restando sempre in tema di record registrati, ecco che balza all’occhio ancora una volta il nome di Carlo Ancelotti. Il tecnico dei Blancos è arrivato a quota 4 Champions League vinte da allenatore. “Re Carlo”, come alcuni lo soprannominano ormai da qualche tempo, ne ha vinte 2 con il Milan (2003 e 2007) e 2 con il Real Madrid (2012 e 2022).
Una serata da incorniciare per il Real Madrid ma, come anticipato, non è stato semplice giungere alla vittoria. Infatti, il Liverpool si è più volte reso pericoloso e ha mostrato un gioco capace di tenere alta la tensione per tutta la partita. La gioia del gol è stata in diverse occasioni smorzata dalle parate lungimiranti di Courtois che, come detto, ha mostrato una forma impeccabile. Dunque, gli inglesi non sono riusciti a superare lo scoglio spagnolo ma possono ripartire da una partita che li ha visti giocare un gran calcio e dove ha tentato il tutto per tutto per portare a casa il trofeo.
Tuttavia, nonostante le squadre abbiano offerto uno spettacolo intrigante, c’è una nota negativa. Infatti, vi sono stati dei disordini fuori dallo Stade de France. Proprio per questo motivo, la finale è iniziata con 36 minuti di ritardo. Un evento spiacevole che ha fatto registrare quasi 70 arresti e circa 200 feriti lievi.
Dunque, anche per questa stagione salutiamo le Coppe Europee. Per quanto riguarda la Champions League, l’appuntamento per la finale del prossimo anno è fissato a Istanbul. Quali saranno i club che si sfideranno per alzare la coppa dalle grandi orecchie?