Il progetto di Barriera Design District
“Barriera è una periferia mentale”. Partendo da questa suggestione l’associazione Barriera Design District APS nasce per dare nuova luce al quartiere torinese, puntando su Design, Arte e Cultura, lavorando sul territorio al fianco di imprese, pubbliche amministrazioni e comunità, per ridefinire il posizionamento dei luoghi a partire dalle idee di chi li abita e di chi li abiterà.
Barriera è una delle aree di Torino con più associazioni presenti e serve un progetto per metterle in rete per una rigenerazione urbana e architettonica. Se già Torino sconta una marginalità mentale, più che geografica, è facile immaginare come le periferie siano soggette doppiamente a questa marginalità.
Abbattere le barriere a Barriera vorrà dire anche trasformare il quartiere in un nuovo polo dell’arte, data la presenza di studi di architettura, gallerie private e laboratori artistici. Lo stesso concetto è modulato dall’agenzia Somewhere che in città organizza storicamente i tour “Torino magica” e “Torino sotterranea”. Un nuovo percorso si sta rodando per le vie di Barriera, non come proseguimento del centro di Torino, ma come un altro centro della città, ugualmente ricco di storia e luoghi da riscoprire.
È l’assessore Carretta a sottolineare che, mettendo in luce le qualità di Barriera, un progetto come BDD non vuole far finta di non vedere le difficoltà autentiche e quotidiane, ma lavorare su di esse attraverso l’arte e la cultura del territorio.
Il calendario di appuntamenti che coinvolgono Barriera Design District è in completamento, ma già alcune realtà hanno aderito al progetto: il 12 e 13 ottobre partirà il primo BDD TRIP, un evento sincronico e multidisciplinare che fonda arte contemporanea, design, musica, esperienze didattiche e visite in location uniche, aperte eccezionalmente al pubblico, le quali ospiteranno una serie di iniziative curate da Lucrezia Nardi, docente presso lo IAAD di Torino.
Anche Diffusissima, in programma da 19 ottobre al 3 novembre toccherà Barriera, portando ed esponendo l’arte in luoghi inusuali rispetto a gallerie e musei.
TOradio è felice di partecipare al progetto, dando voce alle persone e agli eventi che animeranno di volta in volta i luoghi di Barriera da riscoprire!