Il Museo Egizio diventa virtuale per la DAD

 Il Museo Egizio diventa virtuale per la DAD

Gli studenti delle elementari tornano in classe, ma senza la possibilità fare di viaggi di istruzione per quest’anno. Così il Museo Egizio di Torino si attiva e organizza visite virtuali: non semplici lezioni online, ma una vera e propria esperienza digitale da vivere tramite un collegamento live in classe con la guida di un egittologo. Gli alunni potranno interagire con gli esperti per diventare protagonisti attivi dell’incontro, alla scoperta dei reperti museali e della cultura faraonica.

L’iniziativa ha immediatamente riscosso successo, infatti sono già circa 230 le classi prenotate. Un rilancio per il museo che ha subìto le chiusure causa Covid, come sottolinea il direttore Christian Greco: “La collezione ritrova anche in questo modo la sua dimensione pubblica, indagando e sperimentando un modello di didattica nuovo che mette in dialogo materiale e immateriale, e restituendo al museo il suo ruolo educativo e formativo”.

Nel progetto non viene dimenticata la dimensione nazionale e internazionale del museo: i due percorsi didattici della durata di 70 minuti saranno disponibili anche in altre lingue. Inoltre sono pensati per essere sfruttabili anche in futuro, aprendosi a nuovi pubblici scolastici in caso di problemi di mobilità.

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini