Il gioco che ha rivoluzionato Sanremo 22 torna per l’Eurovision Song Contest.
Il fenomeno che ha stravolto le serate della 72ª edizione di Sanremo torna per l’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Il FantaSanremo, per il secondo anno di fila cambia nome e per l’occasione diventa FantaEurovision. Se ancora non avete capito cos’è e come funziona ve lo spiegheremo noi. Per iniziare sappiate che è un gioco che è riuscito a coinvolgere molti giovani in Italia e all’estero e come si legge sul sito ufficiale, consiste nel creare la propria squadra di 5 cantanti con l’unico scopo di rendere ancora più entusiasmante e partecipata la visione del Festival.
Ma come nasce tutto ciò? Il FantaSanremo e il FantaEurovision nascono nelle Marche da un piccolo gruppo di appassionati del Festival della canzone italiana. Nel 2020 nasce la Commissione FIF (Federazione Italiana FantaSanremo) che ne elabora il regolamento. Il passaparola porta una cinquantina di richieste di partecipazione e nella settimana cruciale gli iscritti si riuniscono al Bar Corva da Papalina per seguire la kermesse.
Nel 2021 a causa della pandemia Covid-19, il gioco viene spostato sul web con la creazione di un sito dedicato pronto ad ospitare circa un centinaio di squadre. Una volta arrivate le prime iscrizioni inizia a spargersi la voce sul web e dopo varie giornate di caos e problemi tecnici le iscrizioni si chiudono con circa 50.000 squadre registrate, con una partecipazione talmente attiva da portare ben 3 artisti in gara a pronunciare la parola “FantaSanremo” sul palco.
Nello stesso anno prende vita il FantaEurovision, stesso gioco ma i componenti delle varie squadre erano i cantanti provenienti da tutta l’Europa (e non). Al contrario di come ci si aspettava non fu un disastro siccome che nella settimana eurovisiva i rappresentanti della Germania, dell’Islanda e del San Marino pronunciarono “FantaEurovision” regalando vari punti alle fantallenatrici e i fantallenatori che li avevano messi in squadra.
Nel 2022 la progettazione del gioco comincia con largo anticipo, si migliora il sito e si dà l’opportunità ai giocatori di creare le proprie leghe private per giocare in gruppi ristetti. Sui social molti artisti si dimostrano interessati al gioco, spesso promettendo bonus ai propri fan. Tutto questo produce una crescita rapidissima del numero di squadre iscritte, portando il conteggio finale al numero incredibile di 500.000 squadre. Quasi tutti gli artisti in gara partecipano attivamente non solo alla competizione canora ma anche al FantaSanremo, riuscendo a coinvolgere anche Amadeus il presentatore nonché direttore artistico della kermesse.
Per la 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest il gioco che ha stravolto le serate del Festival della canzone italiana torna mantenendo tutte le migliorie aggiunte per Sanremo, come ad esempio le leghe private, e non c’è da escludere che potrebbero aggiungere anche qualche altro cambiamento.
Ma come funzione? Sul sito ufficiale si legge che ogni giocatore ha a disposizione 100 saBaudi per acquistare 5 cantanti, ai quali verranno assegnati dei bonus e dei malus a seconda del regolamento deciso dalla FIF. Tra i 5 membri della propria squadra si sceglie un capitano al quale, durante la serata finale, verranno raddoppiati i punti bonus e malus. L’assegnazione dei punti si applica agli artisti a partire dal primo minuto dell’Eurovision Song Contest fino al termine della diretta della serata finale. Non preoccupatevi se un membro della vostra squadra dovesse risultare positivo al Covid-19, verrà utilizzata una esibizione di backup e verranno comunque assegnati bonus e malus basandosi su quella esibizione. È possibile iscrivere la propria squadra e entrare a far parte di una lega entro la prima semifinale del 10 maggio.
TORadio a sua volta ha creato la propria lega privata e il codice per entrare e giocare insieme a noi è YufCIM. Cosa aspetti? Crea la tua propria squadra sul sito ufficiale del FantaEurovision, unisciti alla lega di TORadio e invita anche i tuoi amici a giocare. Che vinca il migliore!