IED raddoppia: la nuova sede Marconi
“Conservare il più possibile per sprecare il meno possibile”. Con questo spirito IED Torino ha aperto la sua nuova sede in via Nizza 18, a pochi metri dalla stazione Marconi della metropolitana, ridando vita a vecchi uffici della Regione. Circa 2000 metri quadri distribuiti su 5 piani, tra aule, laboratori, aule informatiche e spazi comuni all’aperto e al chiuso.
Un progetto firmato dallo studio Marcante Testa che già collabora con IED nei corsi di Interior Design, e quindi ne sposa lo stile, la visione e il modus operandi. Un’intesa vincente che dopo un primo sguardo dubbioso alle soluzioni adottate, ne comprende l’intento e convince. Il progetto grafico è stato realizzato da Giorgia Scioratto e le immagini parlano più delle parole.
Con circa 1100 studenti, la scelta di raddoppiare le sedi era necessaria oltre che voluta. La nuova sede Marconi può così alleggerire quella storica di via San Quintino 39 e ospitare i nuovi corsi e progetti. Tra le novità della nuova sede, una biblioteca, gli ampi spazi destinati ai corsi di Moda con una materioteca e una tessuteca che si aggiungono a due laboratori di sartoria, un laboratorio dedicato agli studenti di Design del Gioiello e Accessori e un laboratorio a disposizione dei corsi di Arti Visive. Inoltre, a partire da ottobre 2024, IED Torino si arricchirà di due nuovi corsi di Laurea Magistrale in Interior Design e in Interaction Design. Alla base c’è l’importante riflessione che la massa antropogenica (ossia i manufatti umani) ha superato la biomassa; per questo la figura dell’interior designer è essenziale per riutilizzare ciò che è già costruito con coscienza e responsabilità verso il futuro.