FORMA per la pediatria d’urgenza

 FORMA per la pediatria d’urgenza

Fondazione FORMA (Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita) ha consegnato ufficialmente al Regina Margherita, il reparto di Pediatria di Urgenza, diretto dalla dottoressa Claudia Bondone, completamente rinnovato e umanizzato, a misura di bambino. La ristrutturazione dei locali è stata avviata la scorsa estate dalla Struttura Pubblica ed è proseguita con l’intervento della Fondazione finalizzato alla dotazione di tutti gli arredi sanitari, della tecnologia per il monitoraggio a distanza dei pazienti e degli interventi di umanizzazione.

IL REPARTO
La Struttura Complessa di Pediatria d’Urgenza del Regina Margherita è dedicata all’accoglienza e alla cura del paziente pediatrico con patologia acuta. Caratterizza tale struttura l’attività di Pronto Soccorso pediatrico, il più grande del Nord Italia per numero di accessi con una casistica di 40.000 pazienti trattati ogni anno.

Il reparto di ricovero fornisce assistenza a circa 500 bambini ogni anno, con patologia acuta o riacutizzazione di patologie croniche provenienti dal Pronto Soccorso pediatrico.

La ristrutturazione edilizia, ad opera dell’Azienda Ospedaliera, ha interessato un’area di circa 500 mq, ubicata al 2° piano sopra il Pronto Soccorso pediatrico. Il nuovo reparto di degenza è dotato di 13 posti letto, suddivisi in 3 stanze singole e 5 doppie, con bagno e zona filtro.

In sintesi la Fondazione:

  • ha donato un sistema centralizzato di monitoraggio dei parametri vitali dei piccoli ricoverati tramite telemetria, indispensabile per garantire adeguati standard di sicurezza a pazienti che necessitano di cure ad alta intensità.
  • si è occupata delle 8 camere di degenza, degli studi medici ed infermieristici, della medicheria e della sala riunioni e di tutto quanto necessario per rendere funzionale il nuovo reparto. Le camere di degenza sono state arredate per ospitare il piccolo paziente ed il genitore in uno spazio confortevole.
  • Infine ha umanizzato gli spazi, con colori e forme rilassanti ed accoglienti, seguendo il tema scelto dal reparto: gli alberi e le foreste.

Presenti il Sindaco Stefano Lo Russo e il Presidente Alberto Cirio, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato, e la particolarità della ‘filiera cortissima’ grazie alla quale i contributi che arrivano dal territorio sono immediatamente tangibili nel lavoro concreto dell’ospedale.

Oltre a tutto lo staff medico e della Fondazione FORMA, un ringraziamento va anche agli indispensabili volontari che mettono a disposizione il loro tempo per giocare con i bambini mentre i genitori possono prendersi una pausa e occuparsi di loro stessi, in un momento così critico e coinvolgente per tutta la famiglia come quello di un ricovero ospedaliero.

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini