Festival Teatro a Pedali: pedalare per vedere lo spettacolo

 Festival Teatro a Pedali: pedalare per vedere lo spettacolo

Torna al Mulino ad Arte di Piossasco il Festival Teatro a Pedali, dal 17 al 26 giugno. Un festival che permette al pubblico di essere protagonista in un’esperienza divertente, originale e soprattutto green. A basso impatto ambientale, il format riflette sul Pianeta e sulle azioni che ognuno di noi può compiere per migliorarlo. A breve partirà la seconda edizione e in scena non ci saranno solo spettacoli teatrali ma anche concerti e performance di vario genere, in cui il pubblico sarà protagonista assoluto.

Il festival inizierà il 17 giugno con una cena in silenzio, nella quale i partecipanti potranno entrare in contatto profondo con il cibo e con le persone. Il 19 si terrà il concerto Earth Beat che vedrà salire sul palco le band Euphonia, Indaco, Kanerva, The Gentleband e Vito: una serata dei giovani, con i giovani e per i giovani! Da martedì 21 il festival entrerà nel vivo e ogni giornata sarà a tema. Durante i pomeriggi si terranno vari laboratori gratuiti per bambini e ragazzi, a cura di Eicom e dei Green Guys. A seguire, dalle 18, sarà possibile fare un aperitivo insieme a vari esperti del settore. Infine, a concludere la giornata, dalle 21.30, andranno in scena gli spettacoli alimentati dalle pedalate del pubblico.

Il pubblico che alimenta lo spettacolo nell'arena esterna.
Il pubblico che alimenta lo spettacolo nell’arena esterna

Sono sei i temi protagonisti di quest’anno e il primo che verrà affrontato sarà botanica & jazz durante la giornata del 21 giugno. Si parlerà di botanica durante l’aperi-talk insieme a Consolata Siniscalco, direttrice dell’Orto Botanico di Torino e Federico Stefani, founder di Vaia; durante la sera la musica sarà protagonista con il concerto TANDEM di Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. Nella giornata successiva si parlerà di cambiamento climatico insieme ad esperti sia durante l’aperi-talk pomeridiano sia durante lo spettacolo serale. In scena ci sarà il meteorologo Luca Mercalli, il quale spiegherà le conseguenze del cambiamento climatico attraverso il suo spettacolo Crisi climatica ed energetica: istruzioni per l’uso.

La giornata del 23 giugno sarà dedicata alle umane risorse, organizzata dai giovani Green Guys, un gruppo di ragazzi under 25 vincitori di un bando per la direzione artistica del Mulino ad Arte. Durante il pomeriggio si terrà un laboratorio sensoriale rivolto a bambini e ragazzi curato insieme col Teatro Affido. I protagonisti dell’aperi-talk saranno delle associazioni ambientaliste giovanili. A concludere la giornata sarà lo spettacolo Voci dal bosco, il vincitore di una call nazionale per compagnie under 30, selezionato dai Green Guys.

Il 24 invece sarà dedicato al slow fashion, dove, oltre al laboratorio giornaliero si aggiungerà, dalle ore 16, il rammendo artistico a intreccio. La serata vedrà in scena Cast-off una sfilata curata da Bali Lawal, ex-top model protagonista delle passerelle dell’alta moda, e diretta dal duo comico Enzo Paci e Andrea Carlini. In passerella sfileranno gli abiti che i cittadini piossaschesi, e non solo, hanno donato e saranno indossati da ‘non modelli’. Abiti che qualcuno avrebbe buttato ma che grazie al Mulino di Piossasco e 5 Pani Emporio & Boutique Solidale, troveranno una seconda vita.

Sportiva-mente è il tema scelto per il 25 e parlerà sia dell’importanza dello sport per la salute sia dei problemi che può creare all’ambiente. Nel corso della giornata si potranno incontrare campioni come Fabio Aru, ex-campione di ciclismo, Francesca Marsaglia, campionessa di sci e Andrea Vavassori, tennista top-player internazionale. Il tema che concluderà il festival sarà madre terra e nella giornata verranno raccontati i cambiamenti ambientali in prima persona da chi vive di agricoltura. Lo spettacolo che concluderà il festival sarà Saluti dalla terra uno spettacolo dedicato alla Terra, che ci ospita e che crediamo sia nostra.

Inoltre dal 21 al 26 ogni giorno sarà possibile assistere anche a due eventi molto particolari. Phi Tuning – concerto armonico one to one, in cui l’ascoltatore, per 45 minuti, sarà al centro della performance. Sarà sdraiato su un lettino sonoro vibro-acustico per godere di una musica estemporanea totalmente personalizzata, suonata da Enrico Giurdanella, ideatore di questo concerto armonico-risonante. Saranno 45 minuti esclusivi durante i quali si godrà di un’esperienza psico-fisica profonda. Nel foyer del teatro invece sarà possibile visitare una mostra a cura di Nadia Camandona, in arte AlieNadia. Inoltre Nadia realizzerà un’opera di live painting durante le serate del festival, un’occasione per vederla dipingere e creare un’opera unica.

Condividi con i tuoi amici

Georgiana Diana Gherman