Eurovision, già tre vittorie italiane
Il countdown per l’inizio dell’Eurovision Song Contest sta per finire. Torino è calda, pronta ad accogliere la kermesse che entrerà nel vivo tra poche ore. La sua prima edizione è andata in scena nel 1956 a Lugano e, quest’anno, tocca al capoluogo piemontese ospitare numerosi artisti che gareggeranno per la vittoria finale.
Dal 10 al 14 maggio, l’Eurovision sarà il grande protagonista in città. La manifestazione si svolgerà proprio nel nostro paese perchè lo scorso anno a vincere sono stati i Maneskin. La band, infatti, aveva vinto l’edizione del Festival di Sanremo con il brano “Zitti e buoni” e, dunque, aveva rappresentato l’Italia all’Eurovision.
Tuttavia, va detto che quella dei Maneskin non è stata l’unica vittoria italiana all’Eurovision. Infatti, nel corso degli anni, ci sono stati altri due artisti nostrani a vincere. Di chi si tratta? Di Gigliola Cinquetti che, nel 1964, vinse a Copenaghen con il brano “Non ho l’età” e di Toto Cutugno che conquistò la vittoria a Zagabria nel 1990 con la canzone “Insieme: 1992“.
Quest’anno saranno Blanco e Mahmood a provare il colpaccio per la vittoria dell’Eurovision. Il duo, che ha vinto il Festival di Sanremo con “Brividi“, è carico e certamente farà la sua miglior performance per provare a vincere. Ricordiamo che Mahmood ha già partecipato alla kermesse nel 2019 con il brano “Soldi“. Quell’anno l’Eurovision si tenne a Tel Aviv (Israele) e il cantante accarezzò il sogno della vittoria ottenendo il secondo posto.
Dunque, tutto è pronto: chi vincerà questa edizione dell’Eurovision Song Contest? Gli artisti in gara sono tutti talentuosi e, chiaramente, daranno il meglio sul palco con performance degne di nota e volte a lasciare il segno. Non resta che attendere ancora qualche ora per godersi lo spettacolo.