Estate in musica: la Filarmonica TRT

 Estate in musica: la Filarmonica TRT

Fondata nel 2003, su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT spazia all’interno di un ampio repertorio musicale, dedicando particolare attenzione ai punti d’incontro tra la musica “colta” e gli altri generi che con essa si sono confrontati e mescolati, quali il jazz, le colonne sonore e la musica popolare.

La Filarmonica TRT, nonostante la battuta d’arresto dovuta alla pandemia, ha tanta voglia di tornare a suonare dopo i mesi trascorsi lontano dal pubblico.

Per l’estate 2021 la Filarmonica TRT presenterà un calendario di concerti, che si terranno a partire dal mese di luglio in Torino e in diversi dintorni della città, fra cui i Giardini della Venaria Reale.

Se l’emergenza sanitaria lo permetterà, questi appuntamenti costituiranno la prima occasione per ritrovare il pubblico e per tornare a condividere l’emozione di suonare dal vivo. Oltre a Gianandrea Noseda, direttore emerito della Filarmonica TRT, sono attesi sul podio due giovani direttori già molto apprezzati da musicisti e pubblico torinese: Felix Mildenberger e Maxime Pascal.

Proseguirà anche per la stagione estiva “Esperienza Orchestra”, il percorso formativo unico nel suo genere che permette a giovani artisti selezionati attraverso audizione di partecipare ai concerti della Filarmonica TRT.

L’impegno della Filarmonica TRT è, oggi più che mai, promuovere i valori e le eccellenze della musica: un’arte in grado di parlare un linguaggio universale e di diffondere tra le persone un coinvolgente messaggio di speranza, gioia e forza.

“Per farlo – dichiara il portavoce del direttivo della Filarmonica TRT, Enrico Carraro – possiamo già contare sull’aiuto prezioso di importanti sostenitori come Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Fondazione Zegna, EY, oltre che gli Amici della Filarmonica TRT e i sostenitori delle Chairs, ma abbiamo bisogno di coinvolgere sempre di più anche una cittadinanza attiva e motivata”.

Un investimento per valorizzare la città di Torino attraverso il riconosciuto prestigio internazionale di un’orchestra come la Filarmonica TRT: innovativa, propositiva e di altissimo profilo artistico.

Condividi con i tuoi amici

Jessica Scano