Emozioni da bere e un territorio da scoprire

 Emozioni da bere e un territorio da scoprire

Sabato 29 ottobre nel Castello Contessa Adelaide, a Susa, si è tenuta la prima edizione di “Emozioni da bere”, in occasione dei 25 anni dal riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata.

Abbiamo intervistato due dei relatori presenti al convegno che ha aperto la giornata:

Giancarlo Martina, già assessore all’agricoltura della Comunità Montana alta Valle Susa
Vincenzo Gerbi, professore ordinario all’Università di Torino per il corso di laurea in Viticultura ed Enologia

L’obiettivo è di organizzare appuntamenti con il territorio per valorizzare le eccellenze della Valle di Susa e farle conoscere anche a chi frequenta poco la Valle. Abbiamo intervistato i produttori vitivinicoli presenti, che ben lieti di presentare i loro vini e la loro storia, sposano anche l’idea dell’organizzazione di fidelizzare il Consorzio dei vini della Valle di Susa. Infatti la scelta di lavorare sinergicamente arricchisce il territorio stesso.

Cantine del Consorzio:

Clarea Vini s.cr.l di Chiomonte, Azienda agricola Isiya di Exilles, Azienda agricola Martina di Giaglione, Azienda agricola ‘L Garbin di Chiomonte, Azienda Agricola Casa Ronsil di Chiomonte.

Aziende ospiti:

Azienda Agricola La Beccaccia di Villar Dora, Azienda Vitivinicola Pierro di Rivoli, Azienda La Feiressa si Enrico Allais di Avigliana, Azienda Vitivinicola Prever di Villarbasse, Azienda Vitivinicola Rhea di Reano,  Azienda Agricola Cascina Ranverso di Buttigliera Alta, Scietà Agricola Agriforest di Giuliano Bosio di Almese, Azienda Agricola Agrinova di Susa, Azienda Agrituristica Cascina dei Canonici di Sant’Ambrogio di Torino, Società Agricola Case Mandria di Caprie, Azienda agricola Ametlier di Susa, Azienda Agricola La Chimera di Chimonte, Domaine Nicolas Gonin.

Ecco le interviste ai produttori presenti all’evento:

Azienda Agricola Casa Ronsil di Chiomonte
Azienda Agricola Isiya Di Cibonfa Enrico a Exilles
Azienda Agricola La Chimera di Stefano Turbil

Non ci resta che aspettare l’edizione numero 2!

Condividi con i tuoi amici

Adriana Miele