Da Kyiv a Torino: Rallye Monte-Carlo Historique

 Da Kyiv a Torino: Rallye Monte-Carlo Historique

La 25° edizione del Rallye Monte-Carlo Historique che si è svolta dal 27 gennaio al 1° febbraio, è andata ufficialmente in archivio. Gli equipaggi hanno raggiunto il traguardo finale di Monaco, e la rievocazione storica del rallye su strada più antico del mondo è giunto al termine.

Circa 200 vetture partecipanti, tante tappe di partenza tra cui Oslo, Londra, Bad Homburg, Reims e Amburgo. L’esposizione straordinaria a Torino dell’ionica Lancia Rally 037, della collezione storica di Stellantis. Tra le auto partenti Lancia Fulvia e Stratos, Porsche 911, Alpine A110, Mini Cooper, Fiat 131 Abarth, Opel Kadett, Volkswagen Golf GTI, Alfa Romeo Alfetta GT e tante altre grandi classiche che hanno fatto la storia dei motori e delle corse. Insomma, questa edizione del Rellye ha regalato tante emozioni.

Per noi di TOradio l’emozione non è ancora finita: siamo infatti stati invitati al Mauto – Museo dell’Automobile dove è ospitata la ZAZ 966, auto storica ucraina che ha partecipato al Rellye partendo direttamente da Kyiv per raggiungere il punto di partenza della corsa ad Amburgo.

Il team pilota-copilota (che sono inoltre padre e figlia) è stato anche premiato in quanto team misto di spicco.

Ecco l’intervista realizzata grazie a Oksana Filonenko che ha tradotto per noi.

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini