Cortili ad arte – Estate 2021
Partirà il 24 giugno, nell’ambito del palinsesto degli eventi legati alla festa di San Giovanni, Cortili ad arte 2021.
Cortili ad arte è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus patrocinato dalla Città di Torino, dalla Fnas (Federazione Nazionale Artisti di Strada) e realizzato in collaborazione con le Circoscrizioni, l’ATC e gli enti ed associazioni del territorio. Scopo del progetto è valorizzare la cultura come elemento di aggregazione dando la possibilità ai cittadini di accedere alle iniziative culturali e di intrattenimento in spazi insoliti come i cortili condominiali.
Sono otto le circoscrizioni coinvolte con almeno un cortile in cui si susseguiranno, durante tutta l’estate, una serie di eventi fruibili a tutte e tutti.
I gruppi che si esibiranno all’interno dei cortili, privati o condominiali, sono stati selezionati da una commissione di esperti; contemporaneamente sono state ottenute le adesioni dei condomini coinvolgendo le amministratrici e gli amministratori delle proprietà e la ATC per quelli di loro competenza.
Anche quest’anno, come per l’edizione precedente, la partecipazione agli eventi nei cortili è esclusiva dei condomini o dei loro invitati. Ciononostante, per coinvolgere una platea di pubblico più ampia, per il mese di settembre nei Centri di Protagonismo Giovanile di Torino e nei centri culturali del territorio che hanno aderito, si svolgeranno degli spettacoli finali in cui si potrà apprezzare la performance degli artisti.
I gruppi artisti che si esibiranno in Cortili ad arte 2021 sono: Associazione Culturale Dramelot con il progetto “La parola ai giurati”; Esibirsi con il progetto Evergreen; Associazione Culturale “Il menù della poesia” con “Il menù della poesia a casa mia”; Associazione culturale Klug con Cerchi nei Cortili; Società Culturale “Francesco Tamagno” con “Opera e musica”; Ambra Bergamasco con Rosa e Pietra; Associazione Culturale Teatro a Canone con le “Balconate Liriche”; Associazione ANGSA Piemonte Onlus con il “Concertino dal Balconcino in trasferta”.