CibOfficina: un laboratorio di cucina sociale

 CibOfficina: un laboratorio di cucina sociale

A Torino esiste un luogo speciale, da tempo oggetto di un processo di rigenerazione urbana con lo scopo di restituire uno spazio comune alla cittadinanza, mantenendolo aperto e attivo, attraverso proposte culturali e sociali. È l’ex Caserma La Marmora.

Il 21 giugno 2021 è partita su Eppela la raccolta fondi con lo scopo di supportare il nuovo progetto di Associazione Eufemia: CibOfficina, un sogno che si realizza dopo dieci anni di lavoro.

Si tratta di un laboratorio di cucina sociale con lo scopo di promuove la sostenibilità ambientale, l’inclusione, lo sviluppo di comunità e l’accesso al cibo per tutte e tutti. La raccolta fondi durerà fino al 30 luglio. L’obiettivo finale? Raccogliere 5000€.

CibOfficina è un progetto al servizio della cittadinanza, interamente dedicato alla diffusione di buone pratiche sul territorio. Un’esperienza inedita che vuole ospitare sotto lo stesso tetto diverse iniziative capaci di assicurare a chiunque l’accesso all’attrezzatura adeguata per chi vuole fare cucina, oltre alle competenze e alle risorse alimentari.

La struttura sarà dotata di una cucina e di una zona refettorio per aiutare i principali beneficiari del progetto, ovvero persone in condizioni di difficoltà socioeconomica. Pertanto, i fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di piccola attrezzatura da cucina e di parte delle attrezzature professionali, indispensabili per avviare le attività.

Riprogettando parte dell’ex Caserma intorno al cibo come bene comune, si svilupperanno le seguenti azioni: fornelli aperti e frigo di quartiere, con accesso libero alla cucina e alle eccedenze raccolte nei mercati; mensa sociale Up To You, per la preparazione e distribuzione dei pasti; scuola del cibo attraverso laboratori di cucina; eventi di comunità dedicati all’inclusione.

Il progetto, inoltre, ha da poco ricevuto il premio #SegnalidItalia, iniziativa di IGPDecaux e di Edison, in collaborazione con La Stampa e il patrocinio della Città di Torino.

La “vision” è dare una casa a tutto questo: uno spazio accogliente, non discriminatorio, dove si può parlare di cibo, lavorare e garantire pasti a tutti.

Questo progetto verrà finanziato solo al raggiungimento del traguardo, quindi, se anche tu vuoi dare un contributo, puoi farlo qui: www.eppela.com/it/projects/30086-cibofficina.

Giulia Lestingi

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini