Ceccotti, l’eccellenza dell’interior design a Torino

 Ceccotti, l’eccellenza dell’interior design a Torino

Si è tenuta stamattina, giovedì 12 maggio 2022, l’inaugurazione del Flagship Store di Ceccotti Collezioni in via dei Mille 4/E, a Torino. Un atelier, una boutique situata in una posizione centralissima del capoluogo piemontese, dove i clienti potranno apprezzare i pezzi d’autore.

Unire contemporaneità ed artigianato è da sempre l’obiettivo di Ceccotti: ciò è ben visibile nella poltroncina “Stellage 52”, presentata quest’oggi. Dopo settant’anni questa poltrona torna a casa. “Stellage” è infatti il nome del gruppo di architetti (Gabetti, Isola e Raineri) che, nel 1952, vinse il concorso per la progettazione dell’edificio della Borsa di Torino. È loro il progetto originale della poltroncina, divenuto un emblema del design a livello mondiale. La cosiddetta “Poltrona per la Borsa Valori” fa infatti parte dell’esposizione permanente del MOMA di New York.

Lodovico Gabetti, Fabrizio Pellegrino (studio Gabab) e Franco Ceccotti (fondatore e direttore creativo di Ceccotti Collezioni) hanno avviato la produzione della poltrona, ispirandosi al progetto ormai settantenne. Caratterizzata da forme sinuose e curvilinee, “Stellage” rispetta in tutto e per tutto il disegno originale, con qualche piccolo aggiustamento. Noce americano massello, viti a vista e rivestimento in pelle o nabuk: questi gli ingredienti del raffinato elemento d’arredo, “un Masterpiece che rafforza ulteriormente il nostro rapporto con la città di Torino”, citando Franco Ceccotti.

Due poltroncine “Stellage 52”

Alla base dell’apertura del negozio a Torino c’è la collaborazione tra Ceccotti e Pavia & Pavia International Design (azienda torinese orientata alla produzione di mobilio di lusso); all’inaugurazione ha presenziato infatti anche Vincenzo Pavia, CEO dell’azienda. “Siamo lieti di questa collaborazione con Pavia & Pavia International Design con cui abbiamo un rapporto di lunga data e stima reciproca. Da anni avevamo il desiderio condiviso di aprire insieme un Flagship Store e oggi finalmente si realizza”, ha dichiarato Ceccotti. Pavia ha aggiunto: “L’azienda (Ceccotti Collezioni, ndr) interpreta perfettamente quello in cui ho sempre creduto, come imprenditore ma soprattutto come architetto: il perfetto equilibrio tra design e artigianato che trasforma ogni oggetto in un capolavoro. L’apertura del Flagship Store a Torino rappresenta l’occasione per la città di accogliere un’eccellenza del design italiano, da anni conosciuta e apprezzata in tutto il mondo”.

Quella di stamane è stata un’inaugurazione importante per il territorio: per una città interessata e attenta al design come Torino il prestigioso brand toscano costituisce un valore aggiunto. Ceccotti Collezioni, un’azienda nata da una profonda vocazione artigiana, può, infatti, vantare collaborazioni anche con enti internazionali, tra cui Trusthouse Forte di Londra, Sheraton e Ciga.


Clicca qui per visitare il sito ufficiale di Ceccotti Collezioni.

Condividi con i tuoi amici

Francesco Bonfante