Calcio, da Stresa a Rosta: tutte le squadre che hanno già vinto il campionato
Siamo ormai giunti in dirittura d’arrivo per quanto riguarda il calcio dilettantistico. A parte i campionati di Promozione e Prima Categoria, che termineranno a giugno, tutte le altre categorie hanno finito (o finiranno domenica prossima) la propria regular season. In Eccellenza abbiamo visto lo Stresa alzare la coppa al cielo con largo anticipo, mentre domenica scorsa è stata la volta di Novara, Pinerolo e Aviglianese. I primi sono tornati in Serie C dopo un anno di purgatorio, i biancoblù in Serie D dopo un’attesa lunga 5 anni, mentre la squadra della Val di Susa ha centrato la promozione in Seconda Categoria dopo essere nata da poco più di un anno.
I festeggiamenti sono proseguiti anche ieri, domenica 8 maggio: Gravellona e Rosta hanno vinto il proprio girone di Seconda Categoria, raggiungendo le già trionfatrici Luserna, Area Calcio AR, Monregale e Pol.Frugarolese, e tutte quante si sono date appuntamento al prossimo anno in Prima Categoria. Nel campionato di Terza, invece, salgono insieme all’Aviglianese lo Sporting Club e l’Atletico Robassomero.
La giornata di domenica 15 maggio sarà fondamentale per capire chi saranno le altre squadre di Seconda Categoria che vinceranno il campionato, mentre per Promozione e Prima ci sarà da pazientare ancora qualche settimana. Per quanto riguarda l’Eccellenza, è il tempo dei playoff e dei playout: Borgaro, Chisola e Lucento scenderanno in campo per continuare il sogno chiamato Serie D, o semplicemente per centrare la salvezza (vedasi Lucento).
CHI HA GIÀ VINTO IL CAMPIONATO
Serie D: NOVARA (girone A)
Eccellenza: STRESA e PINEROLO
Promozione: fine campionato 5 giugno
Prima Categoria: fine campionato 5 giugno
Seconda Categoria: GRAVELLONA, ROSTA, LUSERNA, AREA CALCIO AR, MONREGALE e POL.FRUGAROLESE
Terza Categoria: AVIGLIANESE, SPORTING CLUB e ATLETICO ROBASSOMERO