ATP Finals: pronti per la terza edizione?
Le Nitto ATP Finals, che dal 12 al 19 novembre torneranno per il terzo anno consecutivo nella splendida cornice del Pala Alpitour di Torino, si preparano ad una nuova sfida con la forza e il conforto dei numeri record dell’edizione passata. L’analisi statistica e scientifica dell’edizione 2022 è la cronaca di un successo senza precedenti.
Nel corso della conferenza sono stati illustrati i dati più significativi in termini di audience (190,9 milioni di spettatori raggiunti in 179 paesi), ed è stata posta particolare attenzione alle visualizzazioni dei contenuti video sui social media che hanno registrato un sensibile aumento rispetto al 2021 (oltre 150 milioni di visualizzazioni, pari al +151,3%).
Il report sull’impatto economico della manifestazione, realizzato da Ernst&Young, ha evidenziato una ricaduta economica generata sul territorio pari a 221,9 milioni di euro, suddivisa in impatto diretto (75,5 milioni), indiretto e indotto (98 milioni) e fiscale (48,4).
Stefano Lo Russo, Sindaco di Torino:“In questi anni tutti gli appassionati hanno associato il grande tennis alla città di Torino. Le Nitto ATP Finals ci hanno regalato match che hanno emozionato gli appassionati e, nel contempo, hanno alimentato in tantissimi giovani la voglia di avvicinarsi alla pratica di questo sport. Abbiamo voluto fin da subito inserire tra le caratteristiche di un torneo tanto importante la diffusione con eventi diffusi in città e la promozione della pratica sportiva di base, perché come amministrazione abbiamo lo scopo di avvicinare sempre più persone alla pratica sportiva. Il successo di questi anni è stato un continuo crescendo in servizi e coinvolgimento. Il tennis, insieme agli altri sport, conferma la volontà di candidare Torino come città dello sport”.
Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, e Fabrizio Ricca, Assessore allo Sport e Politiche giovanili – Regione Piemonte: “La Regione Piemonte crede fermamente nello sport come motore di sviluppo del territorio. Ci crede perché i dati dicono che il comparto sportivo, strettamente connesso a quello turistico grazie a grandi eventi come le Nitto ATP Finals, è diventato una vera e propria industria. Usiamo il termine industria perché gli studi che abbiamo commissionato come Regione, così come quelli presentati oggi, ci raccontano di un settore capace di attirare turisti, creare posti di lavoro, moltiplicare gli investimenti pubblici trasformandoli in ricadute per tutto il territorio. Come istituzione siamo convinti che dobbiamo proseguire sulla strada di promozione sportiva che abbiamo intrapreso”.
Che dire: non ci resta che aspettare la terza edizione. Siamo certi che sarà ancora più bella.