Arriva l’etichetta narrante digitale
È iniziata la rivoluzione dell’etichetta, verso un nuovo modo di raccontare il prodotto e il produttore: Farmchain ha presentato a Cheese l’etichetta narrante 2.0.
Racconto, trasparenza e innovazione sono le caratteristiche alla base del progetto che 6 ragazzi portano avanti con entusiasmo. Luca, Giuseppe, Francesco, Fabrizio, Giorgio e Filippo con la loro start-up propongono una narrazione di quello che sta dietro il prodotto, trasformando il produttore in prodAttore.
Accanto alle indicazioni previste dalla legge, ci sono anche informazioni sui produttori, sulle varietà vegetali e sui territori dove sono coltivate, sulle razze animali allevate, sulle tecniche di coltivazione, di allevamento e di lavorazione, sul benessere animale.
Per giudicare la qualità di un prodotto, infatti, non bastano analisi chimiche o fisiche, qualunque approccio tecnico non tiene conto di ciò che sta alle spalle di un prodotto – l’origine, la storia, la tecnica di trasformazione – e non consente al consumatore di capire se un cibo è prodotto nel rispetto dell’ambiente e della giustizia sociale.
Secondo Slow Food soltanto la narrazione può restituire al prodotto il suo valore reale. A questo pensiero si è ispirate Farmchain, che nasce nel 2019 dalla condivisione di un’idea: dare ai piccoli produttori strumenti digitali capaci di aumentare la visibilità dei propri prodotti e condividere la qualità del proprio lavoro e la passione che c’è dietro. In questo modo, attraverso una semplice piattaforma web, il produttore può raccontarsi e raccontare i suoi prodotti in maniera trasparente, attraverso la creazione di un’etichetta narrante digitale.