Archivi storici d’impresa una miniera di memorie

 Archivi storici d’impresa una miniera di memorie

Dall’esperienza di Archivissima emergono grandi archivi cittadini. Ne presentiamo due.

Il primo è l’Archivio Storico di Intesa Sanpaolo fiore all’occhiello del Gruppo e uno dei più importanti archivi bancari a livello europeo. Nato nel 1984 come Archivio storico della Banca Commerciale Italiana, attualmente gestisce a Milano i patrimoni documentari della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (costituita nel 1823), del Banco Ambrosiano Veneto (1892), della Banca Commerciale Italiana (1894) e a Roma-Acilia, quello dell’Istituto Mobiliare Italiano (1931).
Circa 12 km di documentazione con carte i cui estremi cronologici vanno dal 1472 al 2006, migliaia di video e milioni di fotografie, – tra cui quelle dell’Archivio Publifoto costituito da circa 7 milioni di scatti fotografici su eventi, personalità, luoghi realizzati dall’inizio degli anni Trenta agli anni Novanta del ‘900- una collezione di 1500 salvadanai da tutto il mondo, oltre a una sezione iconografica composta da disegni architettonici, bozzetti, manifesti e grafica pubblicitaria.

Il secondo importante archivio è quello di Iren che racconta la centenaria storia delle diverse realtà aziendali che compongono il Gruppo Iren, nato nel 2010 dall’unione fra le aziende multiservizi di Torino, Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia e poi sviluppatasi ulteriormente, grazie all’ingresso delle utility di Vercelli e La Spezia.
Il Progetto Iren Storia si propone di raccontare il patrimonio culturale e storico del Gruppo, grazie alla testimonianza di numerosi documenti d’archivio, alle fonti grafiche, fotografiche e video. Il progetto è stato concepito come uno strumento partecipativo aperto, un contenitore vivo, progressivamente implementabile con nuovi elementi.

Esiste un trailer “Tra storia e futuro”, disponibile sul sito www.irenstoria.it che racconta non solo gli aspetti prettamente tecnico-industriali della storia del Gruppo Iren, ma soprattutto il senso pionieristico di grandi progetti avviati nel corso dei decenni e la forte spinta innovativa di molte intuizioni maturate dalle donne e dagli uomini che hanno lavorato e lavorano all’interno dell’azienda. Una storia fatta di volti e azioni che hanno contribuito, fin dai decenni passati, a migliorare la qualità della vita di milioni di cittadini.

Condividi con i tuoi amici
Luca Rolandi

Luca Rolandi