A tu per tu con dinosauri e creature mitologiche

 A tu per tu con dinosauri e creature mitologiche

La Sala degli Stemmi di Porta Nuova e le Antiche Ghiacciaie di Porta Palazzo al Mercato Centrale di Torino sono posti insoliti dove organizzare delle mostre, ma questa è la scommessa di Naturaliter: portare in città modelli in poliuretano, vetro resina e gommapiuma di dinosauri e creature mitologiche.

Già da due settimane è aperta a Porta Nuova la mostra “Dinosauri – Terra dei giganti”, e inaugura oggi al Mercato Centrale “Mythos – Creature fantastiche”.

Dinosauri

Fino al 30 giugno 2024 oltre 20 dinosauri in dimensioni originali animano la Sala degli Stemmi, portandoci indietro nel tempo di oltre 230 milioni di anni. I visitatori possono seguire il percorso affiancati da esemplari di Tirannosauro, Triceratops, Velociraptor, Dilofosauro, Spinosauro e Oviraptor, ciascuno con dettagli unici che sorprenderanno e incanteranno i visitatori. La mostra presenta gli esemplari ricostruiti e in movimento, accanto a fossili autentici, impronte, effetti sonori e video coinvolgenti, offrendo un’immersione totale nell’era preistorica.

Una mostra per grandi e piccini, che rimarranno ad occhi aperti e avranno anche l’opportunità di cimentarsi nel ruolo di paleontologi, partecipare a scavi alla ricerca di fossili e apprendere segreti e curiosità dei giganti del passato.

Date e orari
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024
Da giovedì a domenica: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Biglietti: sono previste numerose aperture straordinarie, sia in giornate festive sia infrasettimanali, si prega di consultare il calendario online sul sito ufficiale www.dinosauriterradeigiganti.it

Mythos

Inaugurata oggi alle Antiche Ghiacciaie un’esposizione dallo stesso carattere ma su un altro tema di grande attrazione: le creature mitologiche.

La nuova mostra è pronta a svelare per la prima volta i segreti della magia bianca e delle creature leggendarie che popolano l’immaginario collettivo proprio nella città di Torino, la capitale italiana dell’esoterismo.

Nei miti le divinità e le figure leggendarie prendono vita e si trasformano, assumendo spesso forme ibride composte da animali reali, fantastici e anche da parti umane, creando così entità che incarnano le caratteristiche più oscure e ambigue dell’umanità. Queste creature simboliche e archetipiche fungono da specchio delle sfumature complesse e spesso contraddittorie della condizione umana, rappresentando le passioni, gli istinti primordiali e i dilemmi morali che caratterizzano l’esistenza dell’uomo.

Oltre 30 straordinari soggetti mitologici, dalle ali di Pegaso alto 6 metri alla maestosa Fenice che ogni giorno rinasce dalle sue ceneri. I modelli a dimensione naturale sono preparati con tecniche di tassidermia e scultura, e sono ambientati all’interno di scenografie con videoproiezioni e schermi che trasportano in mondi fantastici dove creature come Anubi, Dracula e il temibile Cerbero prendono vita sotto gli occhi dello spettatore.

La mostra è adatta a persone di tutte le età, a famiglie e bambini che desiderano immergersi nell’affascinante mondo degli eroi dei racconti popolari, offrendo un’opportunità unica di avvicinarsi a questi iconici personaggi attraverso dettagliate esposizioni e coinvolgenti esperienze interattive.

Date e orari
Dal 7 marzo al 7 luglio 2024
Da mercoledì a domenica: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18)
Biglietti: sono previste numerose aperture straordinarie, sia in giornate festive sia infrasettimanali, si prega di consultare il calendario online sul sito ufficiale www.mythoscreaturefantastiche.it

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini