A New Era of Coffee Harvesting, alla Nuvola Lavazza

 A New Era of Coffee Harvesting, alla Nuvola Lavazza

Lavazza Group, CNH Industrial e IED-Istituto Europeo di Design insieme per “A New Era of Coffee Harvesting”.

In mostra sei progetti di advanced design, realizzati dagli studenti del Master in Transportation Design IED Torino in collaborazione con CNH Industrial e Lavazza Group, che accoglieranno i visitatori della Nuvola Lavazza da lunedì 16 gennaio fino a lunedì 13 febbraio.

La mostra, allestita nell’atrio della Nuvola Lavazza, espone i sei render dei diciotto studenti che, suddivisi in sei team hanno approcciato la raccolta semi industriale del caffè, analizzando i vincoli e le potenzialità delle coltivazioni di dimensione ridotta, che hanno a che fare con altitudini e pendenze notevoli.

Le proposte vertono sulla destrutturazione di macchinari tecnici di dimensioni ragguardevoli, per adattarli a piantagioni minori. Non una semplice operazione di stile su macchinari esistenti, ma una ricerca e una definizione di layout e soluzioni tecniche innovative, così come propulsioni e materiali intelligenti a minore impatto ambientale.

Le innovazioni tecniche raggiunte dagli studenti e la loro vivacità creativa hanno piacevolmente impressionato le Aziende coinvolte che, tra tutte le proposte, hanno decretato vincitore il progetto Tazzina, di Siddhant Sanjeev Aggarwal, Yung-Chun Hsu e Antonio Mazza.

Florian Seidl design manager Lavazza group
Michele Albera coordinatore area Transportation Design IED Torino
Guido Bianco CNH Industrial Design

Condividi con i tuoi amici

Adriana Miele