8 marzo: ricucire diritti e lavoro

 8 marzo: ricucire diritti e lavoro

8 Marzo, non solo una festa, ma una giornata per celebrare e rivendicare i diritti delle donne. Non una semplice occasione di augurio, ma un’opportunità per fare il punto e rilanciare laddove ci siano lacune, ingiustizie e discriminazioni, altrimenti non si parlerebbe di diritti ma di privilegi.

Oggi parliamo di lavoro, uno degli indicatori più importanti e rilevatore del benessere di un territorio. I dati riguardanti il Piemonte sono buoni: dopo una dolorosa battuta d’arresto durante il Covid, la Regione è in crescita, con 28.496 donne che nel 2023 hanno visto trasformare il proprio contratto in tempo indeterminato, pari al 44,9% del totale di tutte le stabilizzazioni.

Un risultato raggiunto anche grazie al programma MIP (Mettersi in proprio) della regione Piemonte. Delle 226 imprese costituite tra il 2022 e il 2023, ben 136 sono state avviate da una donna. Si tratta del 61% del totale, segnale inequivocabile di una misura volta a favorire anche l’impresa femminile.

Anche allargando lo sguardo all’Europa, il Piemonte risulta essere al nono posto su 233 regioni europee con ben 113mila occupate indipendenti e lavoratrici autonome.

Torniamo nel locale per scoprire una realtà unica e di successo: a Orbassano in Strada Comunale di None, le sorelle Claudia e Tiziana Rubioglio hanno fondato West Rose, un’impresa tessile di abbigliamento da lavoro. Un marchio che negli anni è cresciuto, raggiungendo riconoscimenti importanti e opportunità uniche in tutta Italia: proprio nel mese di febbraio hanno calcato la scena di Casa Sanremo, ritirando il premio Eccellenze d’Italia 2024 (rivolto a imprenditori e personaggi dello spettacolo italiani) e partecipato in passerella alla Milano Fashion Week con la linea di moda professionale improntata sull’acronimo LSD.

Lavoro Sostenibilità Donna, questo l’acronimo che caratterizza non solo la sfilata ma tutto il lavoro delle sorelle Rubioglio, che provano con successo a innovare un settore di nicchia ma sotto gli occhi di tutti. Dalla ristorazione all’industria, dalla scuola alla sanità, operatori e clienti possono beneficiare di un ottimo abbigliamento come biglietto da visita con cui presentarsi.

Abbiamo intervistato Claudia e Tiziana Rubioglio all’interno del programma “Graceland” di Graziella ‘Grace’ Porro.

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini