3 dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

 3 dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Sabato 3 dicembre ricorrerà la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità istituita nel 2008 dalle Nazioni Unite: a Torino, la Consulta per le Persone in Difficoltà presenta un importante calendario di eventi, tra cui il lancio del premio giornalistico e di scrittura “3 Dicembre – Paolo Osiride Ferrero”.

La conferenza stampa di oggi, tenutasi al Sermig, ha visto l’importante contributo di più di dieci relatori tra istituzioni e membri della Consulta, ente che quest’anno ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica come riconoscimento del suo particolare impegno nella difesa dei diritti delle persone con disabilità e nella promozione di una cultura dell’accessibilità e delle pari opportunità per tutti. È stato il vicario del prefetto di Torino che ha consegnato questa mattina la medaglia alla presidente della Consulta Francesca Bisacco.

Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione CRT, oltre a confermare il sostegno alle attività della Consulta, ha sottolineato che “l’attenzione ai più fragili più che predicata va praticata”; e infatti proprio sulle azioni concrete da svolgersi si sono concentrati gli interventi. Quest’anno l’impegno si è concentrato sulla prima Agenda della Disabilità in Italia, un pionieristico modello di inclusione lanciato da CPD e Fondazione CRT per far sì che il mondo della disabilità si contamini sempre di più con la società civile attraverso la condivisione di idee, competenze e buone pratiche capaci di sviluppare l’inclusione sociale e la costruzione di condizioni di vita migliori per tutti.

I relatori intervenuti alla conferenza stampa, simbolicamente seduti su carrozzine

Gli appuntamenti da segnarsi in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, sono quattro:

– la presentazione dell’Agenda della Disabilità 2022 dalle 10 alle 12:30 presso le OGR. Link per l’iscrizione: http://www.shorturl.at/bfmt9

– L’evento di presentazione e proiezione in anteprima del video clip “Cipidillo Song” realizzato da Mattia Napoli e Nicola Russo, dalle ore 17.30 alle 18.30, presso il Piano Zero del Museo Nazionale del Cinema. Cipidillo è la mascotte della Consulta, un simpatico grillo che oltre a simboleggiare le istanze della CPD, porta avanti inchieste sulle difficoltà che le persone disabili affrontano quotidianamente.

– La prima edizione del Premio Giornalistico “3 dicembre – Paolo Osiride Ferrero”, che prevede 3 premi per il miglior articolo o inchiesta, la miglior opera letteraria o di dtorytelling, e per il miglior contenuto web o social.

– Infine il concorso multidisciplinare rivolto alle scuole con una mattinata ospitata dal Pala Ruffini il 6 dicembre dalle 9:30 alle 12:30. Un momento di inclusione, divertimento e sport per imparare, fin da piccoli, che la diversità “non fa paura”.

Condividi con i tuoi amici

Sara Levrini