27 anni di Festival delle Colline

 27 anni di Festival delle Colline

La 27ª edizione del Festival delle Colline Torinesi, dall’11 ottobre al 6 novembre.

Il 28 ottobre nella bellissima Galleria Subalpina si è tenuta la conferenza stampa dell’edizione numero 27 del Festival delle Colline torinesi.

L’evento va ad arricchire la proposta della città per i cittadini e per tutti i fruitori di cultura che ambiscono a godere dell’arte in tutte le sue sfumature, nella danza come nel teatro. Il festival riunisce questa miscela di espressioni, con protagonisti nazionali e internazionali.

Difatti la storica rassegna teatrale, organizzata dalla TPE- Teatro Astra, propone un’edizione di ampio respiro che può contare su 7 prime, 8 produzioni, 20 spettacoli, 27 giorni e 37 recite.

La kermesse è anche definita come “festival d’autunno” e rimarca il rapporto con l’arte contemporanea grazie anche alla partnership progettuale con la Fondazione Merz. Difatti proprio negli spazi della fondazione avranno luogo gli appuntamenti di teatro performativo durante la Contemporary Art.

Il tema dell’edizione 2022 si basa sul binomio confini e sconfinamenti: un percorso di riflessione che invita ad andare oltre i limiti sociali e culturali. Un tema assai caldo, soprattutto in questo periodo, in cui il clima internazionale è soggetto a instabilità politica; non vanno dimenticati gli artisti perseguitati che sono costretti a lasciare il proprio Paese. Il festival, proprio per la sua natura, accoglie, unisce, mescola, rende accessibile e fluida l’espressione creativa di ogni performer con l’auspicio che l’arte possa superare i conflitti.

Intervista a Sergio Ariotti

Sergio Ariotti, presidente da 27 anni del Festival, che abbiamo avuto il piacere di ricevere ai microfoni di TOradio, racconta la complessità dell’evento caratterizzato da diverse contaminazioni culturali, con l’invito a ridisegnare l’identità del teatro, luogo di incontro e di accoglienza.

Qui il programma completo: Festival delle Colline Torinesi

Condividi con i tuoi amici

Adriana Miele